Come passare da un'ottava bassa ad un massimo di clarinetto

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 24 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Novembre 2024
Anonim
Come passare da un'ottava bassa ad un massimo di clarinetto - Articoli
Come passare da un'ottava bassa ad un massimo di clarinetto - Articoli

Contenuto

Quasi tutti i principianti suonatori di clarinetto iniziano all'ottava più bassa dello strumento. È molto più facile suonare note e bassi centrali quando inizi a suonare il clarinetto. Dopo alcuni mesi di pratica, diventa necessario imparare e padroneggiare l'ottava acuta. Le posizioni delle dita per queste note saranno più familiari, ma con un cambiamento di incongruenza e l'aggiunta di un tasto di ottava è possibile produrre nuove note nell'ottava più acuta.


indicazioni

La registrazione acuta del clarinetto può essere una sfida per i principianti da padroneggiare (Ablestock.com/AbleStock.com/Getty Images)
  1. Tenere il clarinetto e posizionare le dita per suonare una tomba B piatta (Bb) (pollice, le tre dita più grandi della mano sinistra e l'indice destro).

  2. Fai un bel respiro con il diaframma e tocca B flat.

  3. Premere il tasto di registrazione con il pollice sinistro, senza trovare il foro. Mantieni il suono forte ed equilibrato. Questo dovrebbe produrre una F nel registro alto.

  4. Rilascia il tasto ottava e suona un basso Ne esiste uno grande (aggiungi il centro a destra), quindi aggiungi la chiave del record. Questo dovrebbe produrre un Mi più grande nel registro alto.

  5. Tocca una C maggiore (tre dita della mano sinistra), quindi aggiungi la chiave di registrazione. Questo dovrebbe produrre un Sole più alto nel registro alto.


  6. Tocca un grande sole maggiore (tre dita della mano sinistra e tre dita della mano destra), quindi aggiungi la chiave di registrazione. Questo dovrebbe produrre un valore più alto nel registro alto.

  7. Tocca un Ré più grande (le due dita più grandi della mano sinistra) e aggiungi la chiave di registrazione. Questo dovrebbe produrre un A più alto nel registro alto.

  8. Tocca una tomba maggiore (tre dita della mano sinistra, tre dita della mano destra e il mignolo destro) e aggiungi la chiave di registrazione. Questo dovrebbe produrre una C più alta nel registro alto.

  9. Pratica queste note finché non ti senti a tuo agio.

  10. Aggiungi il tuo mignolo sinistro mentre giochi il tasto C più alto per "scendere" a più alto C.

  11. Sollevare un dito alla volta dal sole più alto (tre dita a sinistra, alluce, registrazione) per toccare il più acuto (due dita a sinistra, alluce, registro), il più grande Si (indice, pollice, registro) e infine Causa acuta (solo il pollice e la chiave di registrazione). Queste sono le note della registrazione acuta del clarinetto.


suggerimenti

  • Non mordere il clarinetto per ottenere una registrazione acuta. Tieni la bocca e il mento immobili mentre suoni le note acute.