Contenuto
Fare nuove piantine da ramoscelli è un modo economico per aumentare i fiori del giardino.
indicazioni
Fai nuove piantine dalle piante che già possiedi (Jupiterimages / Pixland / Getty Images)-
Tagliare le punte (compresa la foglia di punta e la seconda e terza foglia dalla punta) di piante come monstera, ebreo errante o albero di fico.
-
Rimuovere i due fogli più in basso. Le radici si formeranno ai nodi da cui sono state rimosse le foglie, non dalle foglie stesse. Se lasciato sul ramo, le foglie possono marcire e rovinare l'acqua.
-
Immergere la punta del taglio in un ormone radicante, in quanto stimola lo sviluppo della nuova radice.
-
Metti il ramoscello preparato in un piccolo vaso pieno di ciottoli o sabbia umidi. Puoi anche usare perlite bagnata o vermiculite.
-
Posizionare i rami in un luogo chiaro e caldo, lontano dalla luce solare diretta. Per aumentare l'umidità quando le radici crescono, metterle (nel vaso) in un sacchetto di plastica trasparente. Per evitare che la borsa cada sulle piante, metti due o tre bastoncini nella sabbia per tenere il sacchetto in posizione. Legare la borsa in una forma leggermente allentata verso l'alto con una stringa o un elastico.
-
Dopo che le radici si sono formate, trapiantare i rami in un vaso riempito di terra umida. Tirare leggermente la pianta per verificare lo sviluppo della radice. Se esce facilmente dalla sabbia, non è pronto. Se c'è resistenza, le radici si sono formate ei rami sono pronti per essere trapiantati.
-
Tratta la nuova pianta come faresti con qualsiasi altra pianta. Sii più attento con l'umidità e la luce fino a quando non è ben sviluppato.
suggerimenti
- I rami tagliati dal fogliame non devono essere più lunghi di 7-10 cm, a meno che la pianta non sia molto grande. Prendi diversi rami per assicurarti di riuscire a piantare. Le violette possono crescere da una singola foglia. Rimuovere la foglia dalla pianta, immergere il tagliente in un ormone per il radicamento, posizionare il ramoscello in sabbia umida e quindi trapiantare quando si formano le radici.
Cosa ti serve
- Forbici da giardino
- vasi
- Piantare il terreno
- sabbia
- Ormone radicante e vermiculite
- Piccole navi
- Filo o filo
- Bacchette lunghe
- pentole
- Sacchetti di plastica
- Bande elastiche