Donne della guerra civile spagnola

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 14 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
La guerra civile spagnola
Video: La guerra civile spagnola

Contenuto

La guerra civile spagnola portò un aumento dell'importanza delle donne nella società. Con molti uomini che combattono e muoiono, le donne hanno contribuito a collettivizzare le infrastrutture del paese e a mobilitare gli sforzi di soccorso per quasi tutti gli aspetti della cultura spagnola. Mujeres Libres è stato il più potente gruppo di donne organizzato in questo periodo, incentrato sull'uguaglianza di genere. Senza la forza trainante delle donne durante questo periodo, la Guerra Civile avrebbe distrutto maggiormente il paese rispetto ai tre anni di spargimento di sangue.


Il gruppo Mujeres Libres era il più potente dei gruppi femminili organizzati durante la guerra civile (plustwentyseven / Digital Vision / Getty Images)

storia

Con lo scoppio della guerra civile spagnola nel 1936, molti uomini si unirono ai nazionalisti o ai repubblicani nella battaglia per il controllo del governo spagnolo. Con un governo non funzionante, la stabilità economica della Spagna è caduta ai lavoratori stessi. Le commissioni dei lavoratori hanno collettivizzato fabbriche e aree agricole in comuni libertari. Organizzazioni come la Federazione anarchica iberica e la Confederazione nazionale del lavoro sono diventate potenti posizioni di controllo sui lavoratori e sui loro comitati. A quel tempo, i gruppi femminili iniziarono a organizzarsi nel tentativo di lottare per la liberazione femminile e le continue pratiche rivoluzionarie provocate dalla guerra. Lucía Sánchez Saornil, segretaria generale della versione spagnola della Croce Rossa, si è unita ad Amparo Poch, direttore del Ministero della sanità e dell'assistenza sociale, con sede a Barcellona, ​​per quello che è diventato noto come Mujeres Libres, un'organizzazione che ha combattuto per i diritti delle donne. Questo era l'obiettivo delle donne in tutta la Spagna: unire i loro sforzi nella guerra e aiutare la collettivizzazione del lavoratore.


Lucía Sánchez Saornil (Richard Newstead / Lifesize / Getty Images)

funzione

Durante la guerra civile, le donne influenzate dalla leadership di Mujeres Libres iniziarono a stabilire organizzazioni e programmi a beneficio del paese nel suo insieme. Hanno allestito sale da pranzo per sfamare gli uomini delle milizie e gli ospedali per prendersi cura delle vittime ferite. Le donne soldato si sono unite alla ribalta delle loro controparti maschili, organizzando corsi di istruzione per i loro concittadini sull'uso corretto di armi e tiro a segno. Per le loro compagne, istituiscono ospedali specializzati in assistenza parto e postnatale. Hanno posto l'accento sugli studi sociali per le donne e hanno addestrato centinaia di persone nel campo della salute, del controllo delle nascite e della sessualità. Mujeres Libres ha creato un giornale per esprimere questioni importanti per le donne. Difendendo i diritti dei lavoratori, il giornale presentava articoli di Emma Goldman, un sostenitore dei governi anarchici, nonché riferimenti culturali del giorno, come recensioni di film, eventi sportivi e moda.


Emma Goldman (Visage / Stockbyte / Getty Images)

significato

La guerra civile spagnola ha causato un aumento della partecipazione delle donne nella società. Non più relegate alle faccende domestiche e ai bambini, quando la guerra finì, le donne spagnole erano parte integrante della forza lavoro. A causa delle azioni del gruppo Mujeres Libres, le donne hanno celebrato alcuni dei primi diritti concessi alle donne europee, incluso il diritto al proprio corpo sotto forma di legalizzazione dell'aborto. Aumentarono la produttività della fabbrica del 20% e servirono nelle commissioni nelle aree liberate delle comuni dei lavoratori. Le sue azioni nel movimento operaio e anarchico hanno contribuito a mantenere la collettivizzazione, aggiungendo anche una controparte femminile alla Federazione anarchica giovanile iberica, un giovane gruppo di lavoro.

Post guerra (Visage / Stockbyte / Getty Images)

considerazioni

Nonostante il successo, le donne spagnole hanno accettato una certa quantità di limitazioni sulle loro azioni. Non hanno ancora avuto il diritto di voto, anche se le fazioni di guerra hanno difeso diverse sezioni della nazione. L'orientamento sessuale era ancora un problema politico, indipendentemente da quello che i gruppi femminili facevano per proteggere la privacy di una persona. Molte lesbiche sono state rifiutate dalla popolazione quando la loro scelta sessuale si è aperta. Amparo Poch ha lavorato instancabilmente per porre fine alla prostituzione, creare case di liberazione per fornire assistenza sanitaria e riqualificare le donne per diventare membri preziosi della società. Tuttavia, con la guerra che causa calamità in tutto il paese, la prostituzione è diventata più diffusa che mai.

Amparo Poch (Visage / Stockbyte / Getty Images)

carattere

Il movimento delle donne in Spagna, in particolare le donne libere, non era un movimento femminista. Videro il femminismo come elite elite mentre combattevano per l'uguaglianza delle donne all'interno della società stabilita. Sebbene il sessismo fosse prevalente in quasi tutto ciò che facevano, non combattevano contro gli uomini. Hanno scelto di usare le loro capacità per mettere le donne a nuovi livelli non viste nella società europea. Con la guerra al suo apice, le donne erano a volte l'unica ancora che la società fratturata doveva tenere insieme. Tra il concentrarsi sulle soluzioni per i disordini economici o l'aiuto allo sforzo bellico sul lato scelto, le donne durante la guerra civile spagnola erano parte integrante della società.

Le donne durante la guerra civile spagnola erano parte integrante della società (Visage / Stockbyte / Getty Images)