Cosa indossavano le donne negli anni '50?

Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 17 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Cosa indossavano le donne negli anni '50? - Articoli
Cosa indossavano le donne negli anni '50? - Articoli

Contenuto

Dopo gli anni '40, che furono pieni di disagi e guerre, le donne negli anni '50 erano pronte per uno stile divertente e glamour. Gli anni '50 avevano due pezzi di moda sorprendenti: la gonna a matita e la gonna godê. Sebbene fossero molto diversi, entrambi accentuavano la vita sottile. La moda dei primi anni Cinquanta era intrinsecamente femminile, ma con il decennio in corso, ci fu un movimento sorprendente verso la libertà, il rilassamento delle regole e stili meno formali.


I modelli a palla sono tipici degli anni '50. (© Wingnut Designs - Fotolia.com)

Abbigliamento giorno per giorno

Le donne indossavano abiti all'altezza della patata, che enfatizzava piccole cinture. In generale, questi abiti avevano cinture realizzate con un tessuto coordinato. Le stampe popolari includevano fiori, foglie e frutti, così come scacchi, pois e strisce.

Negli anni '50, le donne indossavano anche abiti con gonne a matita. Di solito questi abiti erano senza maniche o maniche corte. Collane circolari e scollature in canoa erano anche popolari, così come le collane di perle.

A metà degli anni '50, gli abiti abbottonati, con la parte superiore che sembrava una camicia, divennero febbre, con una gonna o una matita. Spesso venivano scelti tessuti a righe per realizzare questi abiti.

tute

I berretti a due pezzi erano un abito popolare tra le donne negli anni 50. Le gonne erano a matita o godé e utilizzate all'altezza della patata. Le giacche di solito andavano fino ai fianchi.Le perline a forma di clessidra accentuavano i girovita sottili. Le donne indossavano spesso cappelli e guanti con i pantaloni, con bottoni sui risvolti.


Giacche usate con abiti

Le donne negli anni '50 indossavano spesso una giacca di corrispondenza con il loro vestito. Questa combinazione potrebbe essere da raso a notte o da cotone a giorno per giorno. Potrebbero essere molto brevi, nello stile di un bolero, o andare fino alla cintola o ai fianchi.

stile

Lo stile popolare comprendeva guanti, colletti di tipo mandarino, maniche a kimono, stole e modelli di buste. I jeans erano per lo più indossati da adolescenti; tuttavia, le ragazze e le donne di tutte le età indossavano pantaloni di capri che raggiungevano la patata. Molti adolescenti portavano anche una specie di macaco, che consisteva in una camicetta corta che mostrava la pancia e pantaloncini corti che mostravano le gambe.

cardigan

Un cardigan era un importante oggetto di moda. Poiché molti modelli non avevano maniche negli anni '50, un cardigan veniva spesso indossato con un vestito o una camicetta per aggiungere uno strato al look. Le donne spesso indossavano una combinazione di cardigan chiamata "twin set", composta da una camicetta senza maniche o maniche corte e un cardigan dello stesso tessuto. I twin set erano spesso indossati con una gonna a matita o pantaloni capri e una collana di perle.


accessori

La moda degli anni '50 ha dato grande valore ai dettagli. Diversi accessori hanno completato il look, inclusi guanti, cappelli, borse, sciarpe, fasce per capelli e collane di perle. Le star del cinema spesso combinavano accessori innovativi o diversi e ragazze e donne hanno rapidamente copiato questi nuovi stili. Le donne preferivano spesso scarpe con la punta sottile e collant da indossare quotidianamente e scarpe col tacco alto per la sera.