Come capire se un misuratore è calibrato correttamente

Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 26 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Come capire se un misuratore è calibrato correttamente - Articoli
Come capire se un misuratore è calibrato correttamente - Articoli

Contenuto

Un multimetro è uno strumento indispensabile per coloro che lavorano in molti settori come elettricisti, meccanici e tecnici. La maggior parte dei multimetri può misurare tre diverse proprietà dell'elettricità: volt, corrente e resistenza. Tuttavia, se il multimetro è calibrato o danneggiato in modo non corretto, non fornirà una lettura accurata. Impara a capire se lo strumento è calibrato correttamente, in modo che possa ricalibrare (se è digitale) o sostituirlo (se è analogico).


indicazioni

Un multimetro correttamente calibrato può essere uno strumento utile (Immagini a pois / Polka Dot / Getty Images)
  1. Collegare il connettore posteriore del cavo di terra nero al multimetro, attraverso lo slot appropriato.

  2. Collegare il connettore posteriore del cavo rosso al multimetro attraverso l'ingresso appropriato.

  3. Ruotare la manopola del selettore di impostazione sulla parte anteriore del multimetro fino all'impostazione Ohm più bassa. Questo di solito si aggira intorno a 100 Ohm.

  4. Tocca il punto nero sul punto rosso ed esamina la lettura del multimetro. Un multimetro perfettamente calibrato leggerà esattamente 0 Ohm. Finché il multimetro legge fino a 0,05 Ohm a questa lettura, viene calibrato abbastanza bene da essere utilizzato. In caso contrario, deve essere calibrato prima dell'uso.


suggerimenti

  • Molti metri più recenti hanno una funzione di calibrazione incorporata. Se è necessario calibrare il multimetro, è sufficiente toccare il cavo principale e la messa a terra insieme e premere il pulsante di calibrazione o ruotare la manopola di calibrazione fino a raggiungere 0 Ohm.

Cosa ti serve

  • multimetro