Contenuto
Un multimetro è uno strumento indispensabile per coloro che lavorano in molti settori come elettricisti, meccanici e tecnici. La maggior parte dei multimetri può misurare tre diverse proprietà dell'elettricità: volt, corrente e resistenza. Tuttavia, se il multimetro è calibrato o danneggiato in modo non corretto, non fornirà una lettura accurata. Impara a capire se lo strumento è calibrato correttamente, in modo che possa ricalibrare (se è digitale) o sostituirlo (se è analogico).
indicazioni
Un multimetro correttamente calibrato può essere uno strumento utile (Immagini a pois / Polka Dot / Getty Images)-
Collegare il connettore posteriore del cavo di terra nero al multimetro, attraverso lo slot appropriato.
-
Collegare il connettore posteriore del cavo rosso al multimetro attraverso l'ingresso appropriato.
-
Ruotare la manopola del selettore di impostazione sulla parte anteriore del multimetro fino all'impostazione Ohm più bassa. Questo di solito si aggira intorno a 100 Ohm.
-
Tocca il punto nero sul punto rosso ed esamina la lettura del multimetro. Un multimetro perfettamente calibrato leggerà esattamente 0 Ohm. Finché il multimetro legge fino a 0,05 Ohm a questa lettura, viene calibrato abbastanza bene da essere utilizzato. In caso contrario, deve essere calibrato prima dell'uso.
suggerimenti
- Molti metri più recenti hanno una funzione di calibrazione incorporata. Se è necessario calibrare il multimetro, è sufficiente toccare il cavo principale e la messa a terra insieme e premere il pulsante di calibrazione o ruotare la manopola di calibrazione fino a raggiungere 0 Ohm.
Cosa ti serve
- multimetro