Come utilizzare un multimetro per testare un fusibile da 20 A.

Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 24 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
CONTROLLO veloce dei FUSIBILI AUTO - Quali sono SALTATI e quali sono ALIMENTATI a QUADRO SPENTO?
Video: CONTROLLO veloce dei FUSIBILI AUTO - Quali sono SALTATI e quali sono ALIMENTATI a QUADRO SPENTO?

Contenuto

È possibile testare un fusibile usando un multimetro digitale o analogico. Il digitale utilizza un display per indicare la condizione del fusibile sotto test mentre un analogico utilizza un movimento di misurazione tradizionale per indicare la condizione del fusibile.


indicazioni

Un multimetro digitale è il multimetro ideale da utilizzare per controllare i fusibili (immagine multimetro elettronico di Albert Lozano da Fotolia.com)

    Utilizzo di un multimetro digitale

  1. Collegare i puntali del multimetro. Collega la punta nera all'ingresso contrassegnato con "" Con "o" Comune "sulla parte anteriore dello strumento e la punta rossa sul segno" "Volt / Ohm" ".

  2. Impostare la funzione meter su "Ohm" e la gamma sulla scala "R x 1". Se il multimetro digitale dispone di una funzione di sintonizzazione automatica, non vi sarà alcun pulsante di estensione; al contrario, ci sarà una sola funzione di accensione, poiché lo strumento sceglierà automaticamente l'intervallo corretto per la quantità da misurare.


  3. Spegnere l'alimentazione e rimuovere il fusibile da testare dal circuito; mai testare un fusibile per la continuità mentre è ancora collegato al circuito. Se il circuito ha ancora tensione, lo strumento si danneggerà immediatamente. Se il fusibile è ancora nel circuito durante il test, sarà possibile ottenere una falsa indicazione che il fusibile è OK se lo strumento ottiene un circuito completo attraverso gli altri componenti. Per sicurezza, rimuovere sempre il fusibile dal circuito prima di testarlo.

  4. Tocca la sonda nera a un'estremità del fusibile e la sonda rossa all'altra estremità. Non importa quale estremità tocchi quale fine, perché i fusibili non sono polarizzati. Stai controllando la continuità attraverso il fusibile. Una lettura di circa 0,5 sul display del multimetro digitale indica un buon fusibile e la maggior parte dei contatori digitali legge la resistenza dei fusibili interni stessi, quindi 0,5 Ohm e non 0,00 Ohm. Una lettura di '' O.L. '' indica una mancanza di continuità nel fusibile, il che significa che è cattivo e deve essere sostituito.


    Utilizzando un multimetro analogico

  1. Collegare i puntali allo strumento come fatto al punto 1.

  2. Impostare la funzione su "Ohm" e l'intervallo sulla scala "R x 1". Tutti i contatori analogici sono impostati manualmente, quindi è necessario scegliere l'intervallo di "R x 1" ohm.

  3. Ripeti i passaggi 3 e 4 della sezione 1.

Cosa ti serve

  • Multimetro digitale o analogico