Contenuto
Molte persone soffrono di passaggi nasali secchi per diversi motivi. Rinite, sindrome di Sjögren e ipertensione arteriosa sono noti per rendere il naso secco. Altre cause delle membrane nasali secche possono essere un ambiente caldo e umido, la menopausa o l'uso di antistaminici. Qualunque sia la causa, ci sono diversi metodi disponibili per trattare questa condizione.
Il naso secco richiede molta cura. (BananaStock / BananaStock / Getty Images)
Rimedi topici
Un rimedio casalingo comune per i passaggi nasali secchi consiste nell'utilizzare un batuffolo di cotone per applicare uno strato sottile di vaselina sul rivestimento interno del naso. Questo metodo allevia rapidamente il naso secco, ma la procedura non dovrebbe essere ripetuta frequentemente o per un periodo di tempo prolungato. Se la vaselina viene utilizzata per molti mesi, le secrezioni possono defluire nei polmoni e accumularsi. Questo può portare a una condizione nota come polmonite lipoide. Se si utilizza la vaselina come cerotto nasale, assicurarsi di acquistare il prodotto idrosolubile e applicarlo per diverse ore stando sdraiato.
Puoi anche provare gli spray nasali a base salina per irrigare i passaggi nasali e fornire umidità. Dovrebbero anche essere usati con moderazione. La mucosa del naso ha un delicato equilibrio per difendere il corpo dalle malattie contagiose, quindi utilizzare un approccio delicato quando si trattano i passaggi nasali.
Ulteriori suggerimenti e rimedi
Potresti voler usare un umidificatore nel tuo ufficio e nella stanza per aggiungere umidità all'aria e ai passaggi nasali. Se non ne hai uno o non vuoi comprare un umidificatore, puoi bollire una pentola con acqua e metterla accanto al letto quando vai a dormire la notte.
Cerca di bere più liquidi come acqua e succhi. Anche mangiare frutta con un alto contenuto di acqua sarà utile per idratare i tessuti del corpo.
Evitare di bere alcol, sale e caffeina, poiché tutte queste sostanze possono causare secchezza delle mucose.
L'esercizio cardiovascolare è un ottimo modo per aumentare l'assunzione di umidità. È particolarmente utile se fai gli esercizi all'aperto, poiché ciò consente una maggiore idratazione delle membrane nasali.
Se la secchezza del naso è una conseguenza degli effetti collaterali dei farmaci antistaminici, parla con la tua ostetrica di riduzione o addirittura di fermarlo.
Se stai avendo secchezza nasale a causa della menopausa, questo è probabilmente causato da una riduzione della produzione di collagene nel tuo corpo. Il medico può avere alcuni buoni suggerimenti per integratori di collagene sicuro.