Contenuto
La narrativa in terza persona è una delle tecniche di narrazione più comuni. Sebbene ci siano diversi tipi di narrativa in terza persona, la sua caratteristica comune è che la narrazione presenta pronomi in terza persona (lui / lei) in contrapposizione al pronome in prima persona (I).
La narrativa in terza persona è una delle tecniche di narrazione più comuni (LIBRI immagine di Nadya R. da Fotolia.com)
identificazione
La narrativa in terza persona può essere identificata analizzando i pronomi usati, poiché li usa e loro / loro, ma non io o te.
funzione
Questa forma di narrativa tende ad offrire una visione più oggettiva di una storia, poiché né il narratore né il lettore sono partecipanti. Anche nella narrativa in terza persona, in cui sono noti pensieri e sentimenti soggettivi, essi sono solitamente contestualizzati dai pensieri e dai sentimenti di altri personaggi.
Obiettivo e soggettivo
La narrativa oggettiva in terza persona non rivela nulla di intimo su un personaggio, riportando solo ciò che può essere osservato. La narrazione già soggettiva usa i pensieri di vari personaggi come una lente per relazionare e interpretare gli eventi.
Onnisciente e limitato
Un narratore onnisciente ha accesso a tutte le prospettive dei personaggi in ogni momento, così come a tutti gli eventi e tempi. Voce narrativa limitata o chiusa utilizza i pensieri di un solo personaggio per conoscere gli eventi della storia.
considerazioni
Talvolta le narrative in terza persona fanno uso limitato di altre voci narrative, sia in prima che in seconda persona. L'uso occasionale della terza persona chiama il narratore per la storia, mentre l'uso della seconda persona coinvolge il lettore come partecipante.