Cosa è necessario per cambiare la tua stufa a propano in gas naturale

Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 26 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
Cosa è necessario per cambiare la tua stufa a propano in gas naturale - Articoli
Cosa è necessario per cambiare la tua stufa a propano in gas naturale - Articoli

Contenuto

Molti modelli di stufe a gas possono essere convertiti da propano a gas naturale e viceversa, ma non è possibile cambiare i carburanti semplicemente modificandone la fonte. La differenza di pressione tra i due carburanti richiede alcune regolazioni nella stufa in modo che funzioni in sicurezza con un combustibile diverso. Un professionista qualificato dovrebbe fare il lavoro, poiché una conversione impropria può mettere a rischio la tua vita e la tua proprietà.


Molti modelli di propano possono essere convertiti per funzionare a gas naturale (Comstock / Comstock / Getty Images)

Differenze di carburante

Il propano ha una pressione molto più alta del gas naturale. La differenza di pressione determina i cambiamenti che devono essere fatti in una stufa per convertirlo dal propano al gas naturale. Possono essere convertiti solo i modelli per i quali sono disponibili kit di conversione. I kit hanno tutte le parti che devono essere cambiate per poter eseguire la conversione. Solo le stufe a gas possono essere convertite; I fornelli elettrici non possono essere modificati per funzionare con gas naturale o propano. Alcuni modelli moderni potrebbero non essere sottoposti a questo processo e nessun kit è disponibile per loro.

fori

Tra le parti che devono essere cambiate sono i fori che alimentano gli ugelli del gas. Un orifizio del gas naturale è più grande di un propano, dando un volume sufficiente di gas a una pressione più bassa. Ogni bocca della stufa ha bisogno di un cambio di buco, insieme ad un accendino se la stufa è dotata di questo. Cercando di utilizzare un orifizio a propano di gas naturale si ottiene una fiamma molto bassa o nessuna fiamma a causa della pressione del gas naturale inferiore e dell'orifizio di propano più piccolo. La conversione non si ottiene semplicemente facendo un buco più grande nella bocca della stufa; questo processo comporta anche la modifica di altre parti di esso.


regolatore

La conversione di una stufa a propano in gas naturale richiede un cambiamento nel regolatore che riduce la pressione di arrivo del gas alla bocca del fornello. Un regolatore di propano fornisce una pressione molto bassa alle porte a causa della minore pressione interna della linea del gas naturale. I regolatori di gas negli apparecchi non possono essere regolati. È necessario passare dal regolatore del propano della stufa a uno progettato per funzionare a gas naturale. Le istruzioni del produttore devono essere seguite esattamente durante l'installazione di un regolatore, altrimenti il ​​fornello diventerà pericoloso.

Miscela di carburante e aria

Il propano e il gas naturale richiedono diverse proporzioni di aria e carburante per completare la combustione. La bocca di una stufa a gas ha una valvola d'aria vicino alla valvola di controllo della bocca per far entrare aria di combustione. Nella maggior parte dei casi, allentando la vite, la valvola dell'aria si muove, producendo una fiamma blu pulita ed omogenea. La regolazione deve essere accurata, poiché un errore nel rapporto tra carburante e aria può portare a un'emissione letale di monossido di carbonio. In alcuni modelli di stufa, può essere necessario passare dai bruciatori di propano a modelli di fori più grandi adatti al gas naturale per ottenere una quantità equivalente di calore dal carburante a pressione inferiore.