Contenuto
Gli alberi di limoni rimangono verdi tutto l'anno, producendo frutta matura tipicamente durante i mesi invernali. Gli alberi non tollerano il gelo e quindi vengono coltivati all'aperto in luoghi in cui il clima in inverno è mite o albero in vaso nelle aree interne. L'irrigazione corretta dipende dall'età del tiglio e viene coltivata in un'area esterna o interna.
Coltivate i limoni in abbondanza con le corrette pratiche di irrigazione (Jupiterimages / liquidlibrary / Getty Images)
Terra e umidità
I limoni si sviluppano bene sulla maggior parte dei terreni, ad eccezione di quelli che trattengono l'umidità o diventano molto umidi dopo la pioggia o l'irrigazione. Selezionare le aree di impianto in cui il terreno viene drenato completamente dopo la pioggia, evitando il terreno incline a trattenere l'acqua. Controllare il drenaggio prima di piantare scavando un foro di 25 x 45 cm. Quindi riempila d'acqua e segna il tempo necessario per drenare - la terra sarà adatta per l'albero di limone se l'acqua defluisce in quattro ore. Le terre argillose si scaricano più lentamente e quindi è preferibile un luogo con terreno leggermente sabbioso o ricco di materia organica.
irrigazione
I limoni appena piantati richiedono un'irrigazione frequente, di solito ogni due o tre giorni. Fare un tumulo di terra, 15 cm di altezza e 60 cm di diametro circolare, intorno all'albero fornisce una vasca di irrigazione temporanea. Riempi questo bacino, circondato dalle pareti del tumulo, con ogni irrigazione, e l'acqua fluirà lentamente nella zona radice dell'albero. Dopo due settimane, ridurre l'irrigazione a una volta ogni sette-dieci giorni durante il primo anno. Gli alberi maturi hanno bisogno di irrigazione ogni due settimane.
Preoccupazioni per l'umidità
L'eccessiva umidità causa marciume radicale. Piantare su terreno scarsamente drenato o bacini profondi porta alla decomposizione del sistema radicale. Ciò si verificherà anche se l'albero è piantato molto profondamente. Piantare sempre nuovi alberi alla stessa profondità in cui si trovavano nel vivaio delle piantine. L'applicazione di materiale vegetale può anche causare problemi di decomposizione in quanto mantiene umidità eccessiva sul terreno.
Alberi in vaso
I limoni nani crescono bene in vaso, sia all'interno che all'esterno. Innaffiale quando i 2,5 - 5 cm più alti del terreno sono asciutti. L'acqua in eccesso proveniente da un'irrigazione dovrebbe fluire liberamente nel vaso inferiore e quindi non collocare la vaschetta raccogligocce sotto gli alberi tenuti nelle aree esterne. Ad ogni irrigazione, lo svuotamento della bacinella sotto il vaso di limone nelle aree interne impedisce al terreno di riassorbire l'umidità in eccesso. Questi alberi interni devono essere irrigati in genere solo una o due volte alla settimana, mentre gli alberi esterni devono essere irrigati ogni uno o due giorni, a seconda del tempo.