Contenuto
Il predominio dell'anatomia canina è complicato. Il corpo di un cane è simile al corpo umano per alcuni aspetti e molto diverso negli altri. I nervi del corpo di un cane rappresentano una rete vasta e complessa, ma la sua conoscenza è essenziale durante l'apprendimento dell'anatomia canina.
Il nervo sciatico va alla fine della schiena di un cane (immagine del cane di Joanna Redesiuk da Fotolia.com)
funzione
Il nervo sciatico fornisce informazioni sensoriali alla schiena, al bacino e alle zampe di un cane.
dimensione
Il nervo sciatico è il più grande nervo nel corpo di un cane.
posizione
Il nervo sciatico canino inizia nella colonna vertebrale di un cane vicino al punto in cui termina la colonna lombare e inizia la colonna vertebrale sacrale. Il nervo sciatico si trova nella parte inferiore delle vertebre L6, L7 e S1 e viaggia attraverso l'osso ileo, o grande osso pelvico, e continua lungo la regione del dorso e della coscia del cane.
carattere
Diversi altri nervi si diramano dal nervo sciatico per fornire ciascuna gamba con terminazioni nervose. Sei distinti rami nervosi dal nervo sciatico si formano e lavorano insieme con esso per trasmettere informazioni da e verso il cervello del cane.
precauzioni
Il nervo sciatico è un nervo vulnerabile nel corpo e può causare una paralisi temporanea o permanente se perforata, lacerata o traumatizzata. È necessario prestare particolare attenzione durante la somministrazione di iniezioni intramuscolari alle zampe posteriori di un cane.