Contenuto
Medico che indica una radiografia dei polmoni (Medioimages / Photodisc / Digital Vision / Getty Images)
introduzione
Secondo il National Cancer Insitute, circa l'87% dei decessi per cancro al polmone è causato dall'uso di sigarette. L'ingrediente più attivo nelle sigarette è la nicotina. È una sostanza alcaloide, solitamente presente nella pianta del tabacco. In piccole dosi, questa sostanza ha effetti collaterali aggiuntivi, mentre se è consumata in dosi più grandi, può rapidamente diventare tossica per il corpo. Indipendentemente dalla dose, la nicotina può influenzare direttamente o indirettamente i polmoni.
Fumo della donna (Photodisc / Photodisc / Getty Images)ossigeno
Secondo l'American Heart Association, la nicotina può influenzare direttamente i polmoni attraverso il flusso sanguigno. Quando entra nel sangue attraverso i polmoni, la pressione sanguigna sale temporaneamente e le arterie si restringono. Questo finisce per limitare la quantità di sangue che può essere pompata attraverso il tuo corpo. Questa restrizione diminuisce anche la quantità di ossigeno che i polmoni fanno circolare nel sangue per mantenere il corpo sano. Per complicare ulteriormente la situazione, il monossido di carbonio che di solito accompagna la nicotina riduce la quantità di ossigeno che il sangue può trasportare. Ciò causa una carenza tra l'ossigeno di cui il corpo ha bisogno e quello che i polmoni possono incorporare nel flusso sanguigno.
Uomo che fuma (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)
Diffusione del cancro
Anche se la nicotina non innesca direttamente il cancro del polmone non appena si deposita in questo organo, la sua continua esposizione può accelerare la crescita delle cellule tumorali nei polmoni. I tumori esposti alla nicotina attraverso il tabacco o i suoi sostituti possono contribuire alla crescita e alla diffusione dei tumori. Ciò è dovuto al legame dei recettori della nicotina nelle cellule tumorali, chiamati recettori nicotinici di acetilcolina. In questo modo, la nicotina può aumentare i meccanismi di funzionamento della cellula.
Dottore vedendo una radiografia del torace (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)indiretto
La maggior parte degli effetti della nicotina nei polmoni non è causata dalla nicotina, ma dall'effetto di dipendenza che la sostanza ha sul corpo. Quando vengono fumate, le sigarette contenenti nicotina hanno un effetto immediato sul comportamento associato alla ricerca del piacere, causando dipendenza. Quando il tabacco viene masticato o fumato, non è solo la nicotina che è dannosa per i polmoni, ma anche altre sostanze chimiche tossiche che accompagnano la nicotina. Queste sostanze chimiche hanno la capacità di danneggiare e alterare la struttura delle cellule dei tessuti polmonari. Uno dei cambiamenti cellulari che possono verificarsi è la presenza di cancro.
Uomo che fuma (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)