Alti livelli di ormone paratiroideo nei cani

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 12 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Paratiroidi - Anatomia e Funzioni
Video: Paratiroidi - Anatomia e Funzioni

Contenuto

Le ghiandole paratiroidi canine si trovano nella ghiandola tiroidea, ma non hanno alcuna connessione anatomica o fisiologica ad essa. Lo scopo principale della ghiandola paratiroidea è di produrre ormoni paratiroidei, necessari per il metabolismo del calcio nel corpo.


Consultare un veterinario (Thinkstock / Comstock / Getty Images)

Ormone paratiroideo

Quando il corpo del cane nota una diminuzione della quantità di calcio nel sangue, la ghiandola paratiroidea copre l'ormone paratiroideo (PTH). Il PTH assorbe il calcio direttamente dalle ossa, dai reni e dalle mucose dell'intestino per aumentare i livelli di calcio nel sangue.

Iperparatiroidismo primitivo canino

Iperparatiroidismo canino primario (PHPT) si verifica quando la ghiandola paratiroidea produce più PTH di quanto richiesto per il corpo del cane. Ciò si traduce in un'eccessiva produzione di calcio e può portare a una condizione fatale chiamata ipercalcemia.

causa

Il PHPT è solitamente il risultato di un solitario tumore benigno nella ghiandola paratiroidea. In alcuni casi questi tumori sono maligni.


sintomi

I sintomi iniziano gradualmente e includono un maggiore consumo di acqua e minzione. Le fasi più avanzate della malattia possono causare perdita di appetito e vomito. Il cane può sembrare debole e svogliato. Spesso, si verificano notevoli danni agli organi prima che compaiano i sintomi.

trattamento

La rimozione chirurgica della ghiandola colpita è il trattamento principale e di solito cura la malattia. La maggior parte dei casi non si ripresenta.