I livelli ormonali possono influire sulla frequenza cardiaca?

Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 5 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Marzo 2024
Anonim
Aritmia Cardiaca, Soluzioni Naturali
Video: Aritmia Cardiaca, Soluzioni Naturali

Contenuto

Gli ormoni sono sostanze chimiche prodotte nel corpo che influenzano i processi, come il metabolismo, la crescita e lo sviluppo. In alcuni casi, le azioni degli ormoni possono causare un aumento della frequenza cardiaca.


Vari ormoni influenzano la frequenza cardiaca (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Ormoni tiroidei

In alcuni individui, l'iperproduzione di ormoni T3 e T4 nella ghiandola tiroidea può portare a una condizione nota come ipertiroidismo, secondo EndocrineWeb. L'aumento della frequenza cardiaca è un segno di questa condizione.

epinefrina

Il centro medico dell'Università del Maryland riferisce che l'adrenalina (un adrenalina), un ormone secreto dalle ghiandole surrenali, può aumentare la frequenza cardiaca e aumentare la forza delle contrazioni cardiache.

Estrogeni e perimenopausa

Durante la perimenopausa (anni prima della menopausa), la diminuzione dell'ormone estrogeno può provocare un aumento della frequenza cardiaca, secondo la Cleveland Clinic. Ulteriori effetti della riduzione dei livelli ormonali includono battiti cardiaci irregolari e forzati (palpitazioni) e altre irregolarità del ritmo cardiaco (aritmie).


Estrogeni e menopausa

La Cleveland Clinic osserva che il calo degli estrogeni associato alla menopausa può causare palpitazioni cardiache e aritmie, oltre al dolore toracico spasmodico.

considerazioni

I sintomi dell'ipertiroidismo possono apparire così gradualmente da non essere rilevati fino a quando la condizione non diventa abbastanza avanzata, osserva il sito Web di EndocrineWeb.