Livelli normali di lipasi

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 1 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Novembre 2024
Anonim
Pancreatite Acuta e Cronica -  La corretta gestione per evitare complicanze
Video: Pancreatite Acuta e Cronica - La corretta gestione per evitare complicanze

Contenuto

La lipasi è un enzima digestivo secreto dal pancreas. I livelli aumentati di lipasi sono usati per valutare molte condizioni mediche. Sono particolarmente utili nella diagnosi di pancreatite, poiché il pancreas è l'unico organo che secerne la lipasi.


Il pancreas è l'unico organo che secerne la lipasi (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

importanza

La lipasi aiuta nella digestione dei grassi, rompendo i trigliceridi in acidi grassi e glicerolo. Tali acidi sono la migliore fonte di energia per il cuore e i muscoli durante l'esercizio prolungato. Il metabolismo dei grassi fornisce energia durante i periodi di digiuno.

Valori normali agli esami

La gamma normale di lipasi è compresa tra 3 e 73 unità / L. Molte medicine influenzano i livelli degli enzimi. Un aumento può essere causato da Solumedrol (uno steroide), morfina, codeina, narcotici e indometacina. La dialisi aumenta anche i livelli ematici, quindi i campioni di sangue devono essere prelevati prima della procedura. Le percentuali di lipasi possono diminuire se il paziente sta assumendo protamina o infusioni saline IV.


Indicazioni per l'uso

La lipasi viene rilasciata nel flusso sanguigno quando le cellule del pancreas sono danneggiate. Livelli aumentati indicano malattie pancreatiche, come la pancreatite acuta e cronica. Aiuta anche a confermare il cancro del pancreas. Molte condizioni pancreatiche sono identificate attraverso i livelli della lipasi pancreatica, comprese le cisti, l'infiammazione e l'infiammazione della cistifellea. L'insufficienza renale può anche essere diagnosticata a causa del fatto che i reni espellono la lipasi durante una diminuzione della funzionalità renale.

Metodo di raccolta

I campioni di lipasi vengono raccolti da una vena con un ago piccolo. Il campione di sangue viene iniettato in una provetta con tappo rosso. Per eseguire l'esame è necessaria solo una piccola quantità di sangue.

Interpretazione dei risultati

Tenere presente che un singolo valore anormale durante un esame raramente porta a una diagnosi definitiva di una malattia. Altri test, tra cui analisi delle urine, radiografia, risonanza magnetica e tomografia computerizzata possono essere richiesti dal professionista sanitario per determinare una diagnosi accurata.