Contenuto
Il potenziale ionico dell'idrogeno, noto anche come pH, misura i livelli acidi e alcalini di una sostanza, su una scala da 0 a 14. Un pH elevato indica un'alta concentrazione di contenuto alcalino e un pH basso indica un'elevata acidità.
Frutta e verdura possono essere alcaline o acide (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
Frutta, verdura e pH
La maggior parte di frutta e verdura presenta livelli alcalini alti, moderati o bassi, mentre altri contengono bassi livelli di acido. Tutte le verdure e i frutti producono sostanze alcaline quando sono naturali e crude. Quando inscatolati, lavorati o cotti, tendono ad avere una maggiore acidità.
Frutta alcalina
La maggior parte dei frutti non appartiene alla categoria delle sostanze alcaline come arance, pesche, mango, papaia, angurie, uva, meloni, fragole, mele, banane, albicocche e avocado. Ciliegie, limoni, ananas e uvetta producono livelli alcalini leggermente più alti.
Frutti acidi
I frutti in scatola sono gli unici ad avere un alto livello di acidità. Mirtilli, mirtilli, prugne, banane e succhi di frutta trasformati hanno una bassa acidità.
Verdure alcaline
Le verdure con alti livelli alcalini includono: prezzemolo, spinaci, broccoli, sedano, aglio, orzo e succhi di verdura. Le carote, le barbabietole, i fagiolini, la lattuga e le zucchine hanno livelli moderati di sostanze alcaline, tuttavia la maggior parte degli ortaggi sono bassi produttori di sostanze alcaline. Questi includono zucca, mais, rabarbaro, cavolo, cipolle, piselli, rape, patate, soia, cavolfiore, asparagi e funghi.
Verdure acide
Le verdure in scatola producono alti livelli di acido, mentre i fagioli bianchi hanno un'acidità moderata. Patate dolci, spinaci cotti e fagioli comuni hanno i più bassi livelli di acidità.