Linfonodi ingrossati nei cavalli

Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 26 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Novembre 2024
Anonim
Linfonodi ingrossati
Video: Linfonodi ingrossati

Contenuto

I linfonodi sono piccole masse arrotondate di tessuto immunitario situate nel corpo di un cavallo che aiutano a proteggerlo da infezioni e malattie. Collegati dai linfatici, in tutto il corpo, rimuovono gli antigeni dal fluido linfatico. Le ghiandole linfatiche gonfie possono essere un sintomo di malattia.


I linfonodi ingrossati possono essere un segno di tensione, una malattia equina (immagine cavallo di Podfoto da Fotolia.com)

Significato clinico

Una vasta gamma di condizioni, da una condizione banale a una pericolosa per la vita, può causare l'infiammazione dei linfonodi. Osservare la posizione dei linfonodi ingrossati, controllare la temperatura del cavallo e osservare altri sintomi anormali. Chiama il tuo veterinario per determinare il trattamento appropriato.

Eskhage (tempera)

Il gonfiore dei linfonodi, sotto la mascella e lungo la gola del suo cavallo, potrebbe indicare una malattia nota come esgana. È una malattia infettiva che causa un'infezione contagiosa delle vie respiratorie, causata dal batterio Streptococcus equi equi. I sintomi comprendono gonfiore o ascesso nei linfonodi sottomandibolari, febbre, naso che cola, tosse e depressione. Chiama immediatamente il veterinario se il tuo cavallo mostra uno di questi sintomi.


Prevenzione / cura

Poiché le cause dei linfonodi ingranditi sono diverse, non esiste un'unica soluzione o prevenzione.Come sempre, mantenere l'ambiente del tuo cavallo pulito, la vaccinazione aggiornata e limitare l'esposizione del cavallo allo stress, questa è la migliore linea di difesa contro la malattia.