Contenuto
I cani avranno due serie di denti nelle loro vite. In primo luogo, ricevono 28 denti da latte di età compresa tra 3 e 6 settimane. Quindi, tra 6 e 7 mesi, i cani iniziano ad avere denti permanenti. Sebbene il numero varia tra le razze, la maggior parte dei cani sviluppa una serie di 42 denti. Sebbene sia normale che i cuccioli perdano i loro denti da latte, la perdita di denti permanenti indica un problema dentale.
Denti di cane (Flickr / cnynfreelancer)
Denti da latte
Quando i cuccioli iniziano ad avere i denti da latte, la crescita della dentatura continuerà per diversi mesi. I denti da latte sono acuti e piccoli, causando disagio alla madre dei cani durante l'allattamento. Di solito in questo periodo inizia a spingerli via.
Tra i 4 ei 5 mesi, i cuccioli iniziano a perdere i denti da latte. È raro trovare uno dei denti da latte mancanti, dato che solitamente i cuccioli li inghiottono quando iniziano a cadere.
Denti permanenti
Durante il periodo in cui i cani sono cuccioli, perderanno i loro denti e riceveranno i loro denti adulti, notando la volontà di masticare tutto ciò che si adatta alla loro bocca. Questa è una fase dolorosa per i cuccioli, e i proprietari degli animali potrebbero notare sanguinamento delle gengive. Dai ai cuccioli giocattoli appropriati da masticare durante questa fase. Dopo questo passaggio, tuttavia, è anormale per un cane perdere i denti.
Denti fratturati
Il trauma è la causa principale della perdita anormale dei denti nei cani, che può accadere quando un cane viene colpito da un veicolo, quando passa attraverso un ostacolo o quando viene colpito sul viso con un oggetto di grandi dimensioni. I denti possono anche essere fratturati masticando materiali duri come ossa, pietre o giocattoli duri. A volte il dente viene eliminato, tuttavia, altre volte deve essere estratto da un veterinario.
Malattia parodontale
Quando la placca si accumula sui denti di un cane, può causare gengive infiammate e gonfie, causando alito cattivo e sanguinamento.Il cane può lasciare cadere il cibo e poi strofinarlo nella sua bocca. Se la placca non viene trattata, ci sono possibilità che il cane sviluppi una malattia parodontale, causando una retrazione delle gengive. I legamenti che tengono i denti in posizione possono essere danneggiati e, con il progredire della malattia, il cane inizia a perdere i denti.
Cure dentistiche
Per prevenire la malattia parodontale, è necessario avere una buona cura dentale per il vostro animale domestico. Spazzolare i denti di un cane aiuta a prevenire le malattie dentali. Un veterinario può mostrare il modo corretto di spazzolare i denti dell'animale, oltre a raccomandare uno spazzolino e un dentifricio adatti ai cani.