Contenuto
Il ciclo dell'acqua è uno dei più importanti sulla Terra, un sistema autosufficiente che aiuta a rendere abitabile il pianeta. Il vapore acqueo che sale da un oceano illuminato dal sole si condensa sotto forma di nuvole, e il vento li porta sulla terra, dove ricadrà sotto forma di pioggia e neve. Perché il vapore si condensi, tuttavia, l'atmosfera ha bisogno di fiamme di particelle di nuclei di condensazione.
L'acqua che formava queste nuvole si condensava attorno a particelle chiamate nuclei di condensazione (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
funzione
Le molecole del vapore acqueo nell'atmosfera si muovono ad alta velocità, così velocemente che non possono riunirsi e condensarsi. Le temperature più fredde favoriscono la condensazione, ma anche quando alcune molecole d'acqua si scontrano e si intrappolano, l'area superficiale è così piccola che è improbabile che altre molecole entrino in collisione con esse. Inoltre, l'alta tensione della superficie dell'acqua rende improbabile che continueranno insieme. Un nucleo di condensa è una particella di polvere o altro materiale che fornisce una superficie su cui le molecole d'acqua possono aggiungere. Senza questo nucleo di condensazione, sarebbero necessarie temperature molto più fredde per la formazione di queste goccioline.
tipi
I nuclei di condensazione sono generalmente particelle di polvere costituite da argilla, sale marino e altri minerali. Solitamente provengono dal suolo, dall'oceano o dalla combustione, che disperde ceneri e particelle di materia. Possono anche essere composti da più sostanze indesiderabili. I solfati e i nitrati possono servire come nuclei di condensazione perché possono combinarsi con l'acqua per formare acidi che abbassano il pH dell'acqua finale, creando un fenomeno chiamato pioggia acida.
carattere
I nuclei di condensazione hanno solitamente un diametro compreso tra 0,2 μ e 6 μ: meno di un decimo dello spessore dei capelli umani. Quando la pioggia cade a terra, porta con sé i nuclei di condensazione che formano la nuvola, quindi questi nuclei non rimangono permanentemente nell'atmosfera. In alta attitudine, dove la temperatura è molto fredda, l'acqua può subire la deposizione di nuclei di condensazione e formare cristalli di ghiaccio.
Cloud semina
A volte gli umani cercano di interferire e modificare il tempo seminando nuvole, diffondendo l'ioduro d'argento aerosol nelle nuvole nell'atmosfera. Questo aerosol funge da nucleo per incoraggiare la formazione di cristalli di ghiaccio. Perché questo processo funzioni, l'aria deve già essere molto fredda e sovrasatura con vapore acqueo. Sfortunatamente, gli scienziati non sono in grado di distinguere le precipitazioni causate dalla semina delle nuvole e quelle causate da processi naturali, quindi l'efficacia di questo metodo non è chiara.