Contenuto
Il fatto è che il riso è un alimento sano e molti americani lo usano nella loro dieta. Le analisi mostrano che gli americani stanno consumando il doppio di riso rispetto all'anno scorso. Ciò è attribuito alla maggiore consapevolezza del valore nutrizionale del riso.
Il riso è un alimento con un alto valore nutritivo. (immagine di riso di alri da Fotolia.com)
fatti
Il riso è considerato il cereale più consumato del pianeta. Due terzi della popolazione mondiale ha il riso come piatto principale. Il riso è anche il terzo alimento più prodotto. Secondo un rapporto dell'Anno Internazionale del Riso del 2004, i maggiori esportatori di riso sono la Tailandia, che esporta circa 7,6 milioni di tonnellate all'anno; Vietnam, esportando 3,7 milioni di tonnellate all'anno e gli Stati Uniti, esportando 2,6 milioni di tonnellate all'anno,
significato
Il riso è un alimento importante e ha il potere di migliorare alcuni problemi di salute. È facile da digerire e assorbire dal corpo. Secondo i fatti organici, il riso aiuta ad alleviare l'indigestione, la nausea, la diarrea e la dissenteria, nonché i problemi della pelle e l'ipertensione. Sempre secondo RiceMilk.com, il riso contiene anche il b-sitosterolo, una sostanza naturale che abbassa i livelli di colesterolo nel sangue.
tipi
Ci sono più di 140 mila tipi di riso, le categorie più comuni sono: chicco di riso lungo, medio e corto. Il riso a chicco corto viene bloccato una volta cotto, mentre il riso a grani lunghi rimane separato. C'è anche riso integrale, in cui viene rimossa solo la corteccia. C'è anche riso bianco, in cui la maggior parte del suo valore nutritivo si perde durante il processo di macinazione, che rimuove la crusca dal germe. Il riso integrale conserva quindi più contenuto nutrizionale.
Valore nutrizionale
Questo grano è un'importante fonte di carboidrati, che fornisce energia al corpo e carburante al cervello. Secondo RiceTrade.com, il riso fornisce vitamine oltre a riboflavina, tiamina e niacina. Il riso contiene anche ferro, vitamina D e calcio. Non contiene colesterolo o glutine e non ha additivi o conservanti; e contiene otto aminoacidi che lo rendono una buona fonte di proteine.
ricerca
Secondo un articolo del 2008 intitolato "Gli scienziati scoprono il segreto nutrizionale del riso" scritto da Stacy Kish del Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti, una nuova ricerca finanziata dall'USDA consente agli scienziati di migliorare il valore nutrizionale del riso al fine di influenzare la salute di oltre 70 milioni di poveri nei paesi in via di sviluppo.