Perché l'obesità causa depressione?

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 5 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Perché l'obesità causa depressione? - Articoli
Perché l'obesità causa depressione? - Articoli

Contenuto

L'obesità e la depressione sono fortemente legate, anche se molte persone non si rendono conto che esiste più di una ragione per questo. L'obesità comporta vari rischi per la salute e la depressione è un fattore che non può essere ignorato.


Qual è la connessione?

Per anni è stato discusso se la depressione causa obesità o se sia l'obesità a causare depressione. Si tratta di un argomento "uovo o pollo?", A dimostrazione del fatto che i due sono strettamente connessi. Spesso, quando una persona obesa depressa perde peso, anche la depressione scompare.

psicologico

Parte della spiegazione per essere sovrappeso causa la depressione è psicologica. Le persone obese tendono ad essere molto consapevoli del proprio aspetto e questo ha un impatto sulla bassa autostima, sul nervosismo quando parla con persone "belle" e apre anche le porte a una ingiusta autovalutazione.

sociale

Le pressioni sociali contribuiscono sicuramente all'infelicità degli obesi. Se una persona è timida o ha paura di socializzare, questa solitudine causerà depressione. La mancanza di fiducia in se stessi renderà ancora più difficile socializzare, continuando il circolo vizioso.


ormoni

Gli ormoni di un individuo davvero cambiano con il peso eccessivo. Il corpo lavora molto per mantenere l'equilibrio, ma nelle persone obese questo equilibrio viene costantemente ridotto e il corpo produce più cortisolo, un ormone che aumenta lo stress e provoca una maggiore quantità di grasso corporeo da immagazzinare. Questo squilibrio ormonale è la ragione principale per cui l'obesità causa depressione e quindi può essere così difficile per le persone obese a lasciare questa abitudine.

biologico

Diversi fattori biologici, oltre agli ormoni, aiutano a spiegare perché l'obesità causa depressione. Il peso extra causa stress nelle ossa, nei muscoli e nelle articolazioni. Questo porta a più infortuni o solo più "afflizioni", che possono portare a sentimenti di stanchezza e dolore, fattori che contribuiscono alla depressione.

sociale

Infine, ci sono diverse ragioni sociali per il problema. Ci sono bulli che scherzano su persone sovrappeso e ragazzi magri e "carini" che derideranno gli obesi. C'è un'enorme pressione sociale per essere magro, e quando un individuo obeso è bombardato da queste immagini, può finire per deprimersi.