Contenuto
- Eliminando le bolle d'aria
- Parti contrassegnate
- Lasciare asciugare l'oggetto
- Creazione di oggetti
- tecnico
Sebbene non esista un modo giusto o sbagliato per creare oggetti in argilla, ci sono alcune linee guida che devono essere seguite per creare oggetti che possono andare al forno.
Pot di argilla (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images)
Eliminando le bolle d'aria
L'argilla deve essere compattata prima. La compressione è un processo simile all'impasto in ammollo che preme le bolle d'aria dall'argilla. Se l'argilla ha delle bolle d'aria quando è nel forno, le bolle si espandono, rompendo l'oggetto. Compatta la tua argilla per 5-10 minuti prima di iniziare a creare.
Non mettere mai un'argilla di 2 cm di spessore nel forno (esploderà). In questo modo, se vuoi creare un oggetto di argilla spessa, dovrà essere svuotato all'interno in modo che le pareti abbiano uno spessore inferiore a 2 cm. Tuttavia, tornando alla prima regola (senza bolle d'aria), se l'oggetto ha un centro vuoto, non può essere chiuso.
Ad esempio, vuoi fare un orso di argilla, e ha una pancia rotonda di circa 12 cm di spessore, quella pancia dovrebbe essere vuota. Puoi gestirlo in pochi modi. Puoi fare una palla vuota e attaccare un piccolo foro sul fondo, che a malapena si vedrà all'esterno. In questo modo, l'orso sarà vuoto all'interno, ma apparirà solido dall'esterno. Puoi anche girare l'orso e rimuovere il centro in modo che appaia realistico, a patto che nessuno guardi in basso.
Parti contrassegnate
La marcatura è un metodo per montare un pezzo su un altro. Sebbene sia più facile montare parti non marcate, è più probabile che si separino secondo l'argilla secca.
Per contrassegnare l'argilla, utilizzare uno strumento appuntito in legno o metallo per graffiare le due superfici che saranno in contatto. Spazzolare in acqua o (per un giunto più sicuro) passare un'argilla ben irrigata e fine attraverso i segni.
Ora unisci i due pezzi insieme. Dopo che l'argilla si è asciugata, il legame tra i pezzi marcati sarà forte e in grado di sopravvivere al calore nel forno.
Lasciare asciugare l'oggetto
Prima di posizionare l'oggetto nel forno, deve asciugare completamente. L'argilla secca sembrerà più leggera e sarà a temperatura ambiente. L'argilla che sembra secca ma è ancora fredda al tatto possiede umidità. Se l'argilla non è completamente asciutta quando viene messa nel forno esploderà.
Creazione di oggetti
Come accennato in precedenza, non esiste un modo giusto o sbagliato per creare oggetti in argilla. Scegli un oggetto e fallo. Svilupperai i tuoi metodi e le tue tecniche nel tempo. Puoi guardare un modello di oggetto o un esempio prima di iniziare. Avrai a disposizione diversi attrezzi, come utensili di legno, spugne, secchi d'acqua e strumenti per la piallatura. Possono essere strumenti professionali acquistati presso negozi d'arte o realizzati con articoli per la casa.
Ma i tuoi strumenti più importanti sono le tue mani e la motivazione per creare. Non essere intimidito da alcun oggetto perché sembra complesso o impegnativo. Dividili nelle loro parti più elementari e ricostruisci da lì. Ad esempio, se stai facendo una scultura di orso, inizia con il corpo. Non passare molto tempo a modellare il corpo finché non hai fatto le altre parti. Crea la testa e inseriscila nel collo. Fai lo stesso con la coda. Una volta che le diverse parti sono ancorate, l'orso può essere modellato in modo più dettagliato.
tecnico
Le tecniche di base insegnate in ogni classe d'arte tridimensionale comprendono la creazione di oggetti (di solito vasi) da pezzi, palle o spirali.
Un vaso è fatto da una palla di argilla che si inserisce nel palmo della mano.Tenere la palla in una mano e spingere il pollice di lato per creare una profonda depressione, ma non rimanere attaccati al lato opposto. Ora, con il dito ancora dentro la palla, usa le altre dita per modellare il lato esterno, raccogliendo l'argilla tra il dito e il pollice. Ruota la pallina di circa 30 gradi e riprendi. Girati e prendilo di nuovo. Continua questi passaggi finché la palla non ha una forma conica. Gestire il cono a forma di ciotola con una base piatta e i lati corti. Questa è la pentola di terracotta. Sono progetti facili per i principianti. Sono anche utili se vuoi creare un corpo grande e cavo (come nel caso dell'orso precedentemente parlato). Basta fare due vasi della stessa misura e incollare i bordi per formare una palla vuota.
Un'altra tecnica è quella di creare oggetti da pezzi di argilla. Basta usare un rullo per aprire i pezzi. Usando un coltello, taglia l'argilla nella forma desiderata. I pezzi di argilla possono essere usati per creare scatole, tazze, case e altri oggetti quadrati, rettangolari o piatti.
L'ultima tecnica è l'argilla a spirale. Rotoli pezzi di argilla a forma di corda, come un lungo serpente, e poi fai una spirale, facendo corrispondere gli strati nella forma desiderata. Le spirali possono essere ammorbidite per assomigliare a un muro solido, o lasciato così come l'arredamento.