Che colore ottieni mescolando pigmenti blu e gialli?

Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 27 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Novembre 2024
Anonim
Il BLU NON è un COLORE PRIMARIO! 🐸
Video: Il BLU NON è un COLORE PRIMARIO! 🐸

Contenuto

Date a un bambino piccolo un colore o una pittura diversa e permettetegli di mescolare; questa sarà la sua prima introduzione alla teoria del colore. La miscelazione del colore offre applicazioni più avanzate, dall'arte alla tecnologia. I produttori di monitor per computer e televisione usano la teoria delle miscele per costruire spettatori in grado di rappresentare accuratamente una matrice di colori in modo realistico. I colori sono miscele di forma additiva o sottrattiva, a seconda che si stia mescolando luce o pigmento. Ogni metodo di fusione influisce sul colore secondario risultante.


Miscelando due colori primari ottieni più varietà di sfumature per la tua pittura (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)

Spettri di colore

La ruota dei colori tradizionale mostra che i tre colori primari sono rosso, giallo e blu. Mentre questo è vero, questo è in qualche modo elusivo: rosso, giallo e blu sono i colori primari riconosciuti per la miscela di pigmenti. Tuttavia, i colori primari della luce sono rosso, verde e blu. I monitor e i televisori dei computer utilizzano lo spettro RGB per creare ciascun colore nei propri spettatori. Per la stampa e la miscelazione dei pigmenti viene utilizzato uno spettro più efficace al posto dei colori primari standard: ciano, magenta, giallo e nero o CMYK.

Miscela additiva

Il motivo per cui i monitor ei televisori dei computer utilizzano lo spettro RGB è perché queste sono fonti di luce. Mescolano i colori usando la miscela additiva o aggiungendo più colori chiari per creare un nuovo tono. Il pigmento sembra essere blu per i nostri occhi in quanto assorbe tutti gli altri colori nello spettro della luce e riflette solo il blu. Quando si miscelano colori chiari, vengono aggiunti altri colori a ciò che viene riflesso. Questa è una miscela additiva e viene usata solo per mescolare le luci. In questo caso, il giallo si ottiene mescolando blu e verde.


Miscelazione Sottrattiva

Quando si miscelano pigmenti quali colori, pastelli, pastelli o inchiostro da stampa; viene utilizzata la miscela sottrattiva. Quando vengono aggiunti più colori, viene assorbita più luce e più scuro diventa il colore. Ecco perché quando i bambini mescolano la pittura finiscono per avere un colore marrone scuro. L'inchiostro inizia ad assorbire ogni colore aggiunto, riflettendo sempre meno e si avvicina all'assenza di colore noto come nero.

Mescolare blu e giallo

Sappiamo per esperienza che mescolando gli inchiostri blu e giallo otteniamo il colore verde. Tuttavia, questo non è sempre il caso del vero blu, che è troppo scuro. Quando il giallo viene aggiunto al blu vero; il colore risultante assorbe più luce, riflettendo meno e apparendo più scuro agli occhi. Usando il blu più chiaro, come il ciano, avremo il verde se usiamo quantità uguali di vernice. Puoi creare altri due colori secondari mescolando blu e giallo: il 25% blu e il 75% giallo risultano in un giallo verdastro. Mentre il 75% di blu e il 25% di giallo producono un blu-verde.