Come usare un ohmmetro per misurare la resistenza di terra

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 13 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
GUIDA - come misurare la resistenza con il tester
Video: GUIDA - come misurare la resistenza con il tester

Contenuto

Un Ohm (solitamente simboleggiato dalla lettera greca Omega) è un'unità di resistenza nei sistemi elettrici. Zero ohm indicano che non c'è resistenza al passaggio di elettroni da un punto all'altro. Poiché l'elettricità cerca di percorrere il percorso di minore resistenza al suolo, misurare la quantità di ohm nel sistema di messa a terra ti dà un senso della sua sicurezza generale. Ad esempio, il National Electrical Code degli Stati Uniti richiede una resistenza di 25 ohm o inferiore in un sistema di messa a terra.


indicazioni

Utilizzare un multimetro digitale per misurare la resistenza del proprio sistema elettrico (multimetro digitale 3 immagine di dinostock da Fotolia.com)
  1. Collegare il filo a un paletto metallico sul pavimento. Passalo sul tuo sito di prova. Assicurarsi di aver rimosso l'isolamento da entrambe le estremità per una buona connessione.

  2. Spegnere l'elettricità nel luogo del test. Se lo si desidera, scollegare la chiave dal circuito in prova o dall'interruttore principale. Non testare un circuito collegato.

  3. Imposta il tuo multimetro per misurare ohm (probabilmente rappresentato dalla lettera greca omega). Se hai diverse opzioni per ohm, scegli almeno 100 ohm o più.

  4. Toccare una delle sonde sul cavo di prova e l'altra nella posizione da testare, ad esempio il terzo ingresso di una presa, che è il filo di terra (questo è il più piccolo foro al centro della presa). La resistenza deve essere inferiore a 25 ohm se il sistema è collegato correttamente.


suggerimenti

  • Cambia la sensibilità del tuo multimetro per una lettura più accurata.

avvertimento

  • Non testare un circuito carico e non toccare i fili carichi. Spegnere l'elettricità prima di testare.

Cosa ti serve

  • Multimetro digitale
  • Pezzo di filo di calibro 12 (sufficiente per passare dal campo di prova al pavimento)
  • Palo di metallo