Gli otto cibi salutari più pericolosi

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 10 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
Gli otto cibi salutari più pericolosi - Articoli
Gli otto cibi salutari più pericolosi - Articoli

Contenuto

introduzione

Nella ricerca di una vita più sana, una delle abitudini più importanti è la rieducazione del cibo. Sostituire fast food con verdure, soda per succhi, biscotti e pane per cereali integrali, ad esempio, è necessario per qualsiasi dieta per perdere peso o almeno avere un pasto più equilibrato in vitamine e sostanze nutritive. Tuttavia, molte delle opzioni vendute come salutari nei supermercati nascondono rischi come grasso in eccesso, sale, zucchero o conservanti industrializzati. Qui ci sono otto alimenti che sono chiamati sani, ma possono danneggiare la vostra salute.


Eising / Photodisc / Getty Images

Barretta di cereali

La barretta ai cereali è una buona scelta per coloro che hanno bisogno di consumare fibre che aiutano nella digestione o per recuperare rapidamente l'energia spesa durante gli esercizi fisici. Tuttavia, può essere dannoso per la dieta se consumato in eccesso. Ogni barra da 25 g può contenere fino a 140 calorie, oltre a un sacco di sodio e zucchero. Controlla sempre le etichette sulla carta nutrizionale e confronta le marche per trovare l'opzione più salutare.

George Doyle / Stockbyte / Getty Images

Può succo

Non sempre la sostituzione della soda con un succo è l'opzione migliore. Evitare il succo industrializzato, venduto in scatole o in imballaggi di lunga durata. Le versioni comuni hanno una quantità molto alta di zucchero e luce, sodio. I succhi industrializzati hanno ancora una bassa concentrazione di succo naturale di frutta e un alto livello di conservanti che compromettono la digestione e, secondo alcuni studiosi, possono addirittura causare il cancro. Scegli la polpa o il succo naturale di frutta, ma anche con moderazione, poiché anche queste opzioni sono caloriche e hanno un alto indice glicemico.


SZE FEI WONG / iStock / Getty Images

Latte di soia

Anche se è comunemente noto come un alimento sano, il latte di soia può essere altrettanto dannoso come il latte di mucca per le persone con allergie e intolleranza al lattosio. La soia è una proteina di digestione difficile e può causare irritazioni nel tratto digestivo, allergie e diarrea nelle persone predisposte. C'è anche una catena di esperti che si interrogano sul nome "latte" perché il prodotto della soia non offre gli stessi nutrienti di quelli di origine animale, come il calcio e diversi amminoacidi, essenziali per la salute del corpo.

Steve Mason / Photodisc / Getty Images

Dolcificanti generali

L'uso di dolcificanti di per sé non è dannoso per la salute, ma dovrebbe essere consumato con parsimonia. Gli effetti dell'uso prolungato o eccessivo sul corpo umano non sono ancora completamente noti alla comunità medica. Un altro problema con l'uso di edulcoranti è l'invio del segnale di ingestione di zuccheri al cervello. Invece di soddisfare la brama dei dolci, gli edulcoranti scatenano lo stesso senso del piacere e finiscono per consumare cibi ancora più dolcificati.


Stockbyte / Stockbyte / Getty Images

Cereali per la colazione

Mangiare cereali è importante per fornire al corpo la quantità necessaria di fibra per il corretto funzionamento del tratto digestivo. Tuttavia, evitare le marche di scaglie di riso, granola e avena che sono dolcificate e aromatizzate per mascherare il gusto insipido. Anche se più buoni, hanno una quantità di zucchero molto maggiore rispetto ai cereali nella versione naturale, essendo una trappola per coloro che hanno bisogno di mantenere una dieta equilibrata e bassi livelli calorici.

PhotoObjects.net/PhotoObjects.net/Getty Images Save

Cioccolatini dietetici

Cioccolatini dietetici sono raccomandati per i diabetici e hanno meno zucchero rispetto alla versione comune. Ma ciò non significa che siano più sani: sono molto più calorici perché hanno molto più grasso idrogenato, responsabile della sostituzione della consistenza e del sapore che lo zucchero offre al cioccolato normale. Cioè, se si preme il desiderio di mangiare cioccolato quando si è a dieta, consumare la versione amara o con un'alta concentrazione di cacao, che hanno bassi livelli di zuccheri e grassi.

Stockbyte / Stockbyte / Getty Images

Zuppa in polvere

Quando pensiamo agli alimenti dietetici, di solito vengono in mente le zuppe. Quando sono preparati a casa, in realtà hanno meno calorie. Tuttavia, le versioni in polvere, che richiedono solo l'aggiunta di acqua nella preparazione, possono essere grandi cattivi della salute. Le zuppe industrializzate presentano livelli di sale molto elevati (spesso superiori alla quantità giornaliera raccomandata) e conservanti. Inoltre, non hanno fibre e sostanze nutritive. Le zuppe in polvere possono essere una rapida opzione per morire di fame, ma non dovrebbero essere eccessivamente consumate.

Stockbyte / Stockbyte / Getty Images

margarina

La margarina è spesso venduta come opzione con meno colesterolo al burro. Infatti, è ugualmente dannoso per la salute, perché ha grasso di origine vegetale e idrogenato, cioè pieno di grassi saturi e trans, dannosi per la salute del sistema circolatorio e del cuore. Inoltre, è altamente calorico e non ha sostanze nutritive importanti. Se possibile, evita sia la margarina che il burro e sostituiscili con formaggi leggeri e formaggi che contengono calcio e vitamine.