Cos'è l'olio ipoide?

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Cos'è l'olio ipoide? - Articoli
Cos'è l'olio ipoide? - Articoli

Contenuto

Se lavori con le moto o cambi il fluido di trasmissione della tua motocicletta, devi esserti introdotto nell'olio ipoide quando ti sei avventurato nei meccanici. Nonostante questo, molte persone non hanno idea di cosa siano gli olii ipoidi, per non parlare del loro scopo.


Set di ingranaggi in linea. (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di R11)

Cos'è l'ipoide?

Il termine "ipoide" ha più a che fare con la forma degli ingranaggi che con l'olio. Precedentemente, l'ingegneria automobilistica utilizzava ingranaggi che funzionavano in linea, sullo stesso piano. Quando pensi agli ingranaggi, mi viene in mente questa visione degli ingranaggi che funzionano online, perché era il modo in cui le grandi macchine venivano rappresentate quando guardavamo i cartoni animati da bambini. Tuttavia, i progettisti del settore automobilistico hanno presto scoperto che questo tipo di attrezzatura era inefficiente e molto rumoroso. Così, fu inventato il design di ingranaggi "ipoidi". Fondamentalmente, ci sono due ingranaggi a forma di albero di Natale (denti elicoidali) che si incastrano a 90 gradi o simili. L'ingranaggio ipoide ha ridotto il rumore e le vibrazioni, consentendo una maggiore coppia. Il design ha avuto un tale successo che tutte le auto e i veicoli oggi lo utilizzano come standard sui riduttori. A causa della maggiore pressione sugli ingranaggi, la loro lubrificazione deve includere ingredienti per fornire una maggiore protezione contro l'usura. Questo speciale olio per ingranaggi è progettato per resistere a una maggiore pressione.


Olio per cambi in generale

Tutti i tipi di veicoli utilizzano olio o fluido nei riduttori. Lubrifica le trasmissioni differenziali dell'asse della ruota e di altre parti. Per evitare l'usura degli ingranaggi, il livello di viscosità negli oli per ingranaggi è molto più elevato rispetto ai lubrificanti del motore. Nel tempo, se non viene pulito e sostituito, il vecchio olio può diventare fango e ostacolerà la rotazione degli ingranaggi, riducendo le prestazioni del motore. Questo è il motivo per cui si raccomanda di cambiare il fluido di trasmissione insieme ai normali cambi dell'olio motore.

Differenze di olio ipoidi

Soprattutto nelle modifiche manuali e simili, l'olio ipoide è il lubrificante raccomandato. Si tratta di un olio del cambio, proprio come gli altri, ma con componenti diversi, miscelato con additivi destinati ad aumentare la resistenza alla rottura a temperature elevate e sotto la pressione meccanica prodotta negli ingranaggi ipoidi.


La cura regolare consente di risparmiare denaro e migliora le prestazioni

Come con tutti i fluidi del motore, la manutenzione e la sostituzione regolari prolungano la vita del veicolo e le sue prestazioni. Il vantaggio più ovvio è la lubrificazione; le parti ben lubrificate hanno meno probabilità di rompersi o rompersi sotto pressione. Un'altra caratteristica è che l'olio raccoglie sporco, schegge di metallo dal motore e altri sedimenti. Il cambio dell'olio evita tutto questo materiale dannoso e reintegra il nuovo lubrificante. Se l'olio non viene cambiato, causerà il suo insediamento nelle marce causando la rottura. Alcuni esperti raccomandano l'uso di fluido sintetico nel cambio invece dell'olio minerale. I fluidi sintetici durano più a lungo, dimostrando prestazioni migliori. Tuttavia, se si pensa all'aspetto dei rifiuti, entrambi hanno lo stesso tempo di scambio, quindi la scelta è a discrezione del proprietario.

commozione cerebrale

Le scatole di trasmissione ipoidi rappresentano una svolta nell'efficienza del design automobilistico, ma richiedono una lubrificazione speciale per funzionare correttamente. Questo fluido additivo miscelato, l'olio ipoide, è lo standard per la trasmissione e continuerà ad esserlo, fino a quando il disegno del cambio non sarà cambiato in qualcosa di più avanzato. Sia le motociclette che le auto usano l'olio ipoide, ma poiché i motocicli usano più del sistema di ingranaggi in linea, le macchine sono gli utenti predominanti.