Contenuto
L'olio di pesce è un integratore derivato da pesci grassi come sgombro, aringa, trota, sardina e salmone. L'olio di questi pesci ha diversi effetti benefici, in quanto proteggono dal cuore e dalle malattie infiammatorie. Questi supplementi sono solitamente sicuri, ma dovresti parlare con il tuo medico prima di prenderli.
L'olio di pesce è un integratore derivato da pesci grassi come sgombro, aringa, trota, sardina e salmone. (immagine di salmone di Aleksey Ubozhenko da Fotolia.com)
Cosa sono gli acidi grassi omega-3
Il Centro medico dell'Università del Maryland spiega che gli acidi grassi sono grassi insaturi, che svolgono un ruolo importante nella salute e non possono essere prodotti dall'organismo. Questi grassi si trovano in pesci ricchi di grassi, olio di semi di lino, tofu e molti oli vegetali. Gli acidi grassi omega-3 sono importanti per la funzione cerebrale, regolano il sistema immunitario e i lipidi nel sangue. L'olio di pesce contiene acido eicosapentaenoico e acido docosaesaenoico, noto anche come EPA e DHA; questi acidi sono particolarmente importanti per il corpo.
Malattia di cuore di olio di pesce
Uno dei principali vantaggi di assumere integratori di olio di pesce è che riducono il rischio di infarto o ictus. Il sito web MayoClinic riporta che gli acidi grassi omega-3 nell'olio di pesce abbassano la pressione sanguigna, riducendo lo stress sul cuore. Questi grassi benefici riducono anche i livelli di trigliceridi nel sangue, un tipo di lipidi che aumenta il rischio di infarto o ictus. L'olio di pesce impedisce anche alle piastrine di iniziare i coaguli di sangue, che possono causare infarto o ictus.
Altri usi
L'olio di pesce ha altri usi. Ad esempio: l'importanza degli acidi grassi omega-3 nella funzione cerebrale ha portato molte persone a usarlo nel trattamento della depressione, della schizofrenia, del disturbo bipolare e del disturbo da deficit di attenzione e iperattività. Inoltre inibiscono l'infiammazione nel corpo, questo li rende utili nel trattamento di malattie come l'artrite reumatoide, le allergie e l'asma.
Effetti collaterali
Anche se al sicuro, alcune persone possono provare indigestione, bruciore di stomaco e diarrea dopo averle ingerite. Con la loro capacità di prevenire la formazione di coaguli di sangue, possono assottigliare il sangue, con conseguente sanguinamento eccessivo e lividi. La dose massima raccomandata è di 3 g al giorno. Se assumi 1,200 mg di compresse o capsule di supplementi, il massimo è di due compresse al giorno.