Oli essenziali: conosci e approfitta di questo tesoro della natura

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Aprile 2024
Anonim
Alla scoperta del proprio valore e identità, nella pura consapevolezza e gioia interiore.
Video: Alla scoperta del proprio valore e identità, nella pura consapevolezza e gioia interiore.

Contenuto

Gli olii essenziali sono presi da piante aromatiche come lavanda, eucalipto e verbena e usati come un modo per combattere i sintomi lievi. L'uso di questi come agenti medicinali è antico e diffuso in tutto il mondo. In Egitto, Cina e India, erano comuni negli incensi, nelle pozioni e scaricati dal corpo come una forma rudimentale di aromaterapia. Gli olii essenziali non devono essere confusi con le essenze, prodotte in modo industriale, che contengono solo l'odore della pianta, senza alcuna proprietà terapeutica.


Gli oli essenziali vengono estratti da piante con un forte aroma, come il rosmarino (Immagini di Comstock / Stockbyte / Getty Images)

Gli oli essenziali più comuni

In Brasile vengono prodotti oli essenziali di piante tipiche brasiliane come andiroba, copaiba e citronella, ma anche rosmarino, menta, arnica, canfora, arancia, melissa, camomilla, limone, arancia, benzoino, mandarino, zenzero, chiodi di garofano, cedro e menta. Il paese è il più grande produttore di oli di agrumi e palissandro, un albero comune della Foresta Atlantica. Questi oli sono utilizzati in gran parte dall'industria cosmetica, nella produzione di profumi, oli e creme per capelli e per la pelle, e dall'industria alimentare, nella produzione di alimenti e bevande.


Gli oli possono essere utilizzati anche a casa, come (BananaStock / BananaStock / Getty Images)

Oli essenziali e loro proprietà

Gli oli essenziali sono usati molto spesso in aromaterapia, che sfrutta le loro proprietà terapeutiche per alleviare i disagi fisici e l'ansia, oltre a offrire un'alternativa cosmetica naturale a problemi come l'acne, la cellulite, le smagliature e contro il dolore da ustioni. Questo perché professionisti ed estetisti sfruttano l'alta concentrazione di elementi terapeutici per assicurare il sollievo di questi sintomi. Gli oli vengono estratti dalle piante mediante pressatura e distillazione: una goccia equivale a circa 20 tazze della pianta, in natura.

Gli oli essenziali sono utilizzati in aromaterapia. (Creatas / Creatas / Getty Images)

I principali oli essenziali del Brasile

L'olio di Copaiba, estratto da un'incisione nel tronco dell'albero omonimo, proviene dalla regione amazzonica. Conosciuto per le sue proprietà anti-infiammatorie, è stato anche usato dalle popolazioni del nord del Brasile come rimedio per il mal di testa. La sostanza aiuta anche nel trattamento della leishmaniosi, secondo un sondaggio dell'Istituto nazionale di ricerca amazzonica (Inpa), e può fungere da antimicrobico. L'Università Federale di Amazonas (UFAM) indaga anche l'uso del copaíba nel sollievo dei trattamenti dentali. Secondo i ricercatori, la sostanza può essere utile nel trattamento del canale.


L'olio di Copaiba può essere usato in massaggi e bagni (BananaStock / BananaStock / Getty Images)

Pau-rosa, dalle foreste brasiliane a Chanel

Con il legno proveniente dalla Guiana francese, nel 1875 inizia l'estrazione delle componenti terapeutiche del palissandro, un grande albero tipico della foresta amazzonica. Il successo del prodotto in Francia ha reso il primo olio brasiliano prodotto su larga scala per l'esportazione cinquant'anni dopo. Il suo profumo delicato lo ha reso uno degli ingredienti principali della classica fragranza Chanel # 5. L'olio di palissandro è usato come rilassante e tranquillante nei trattamenti di aromaterapia.

Il palissandro è usato nei profumi, ma il suo olio può essere acquistato in negozi specializzati (Jupiterimages / Stockbyte / Getty Images)

Olio di rosmarino per purificare l'aria

L'olio di rosmarino è stato reso popolare dal suo uso negli ospedali della costa mediterranea del sud della Francia, che lo ha bruciato per purificare e pulire l'aria nelle sue strutture. Inoltre, è indicato per crampi, stanchezza, affaticamento mentale e truffa, oltre a debolezza generale e asma. L'uso, tuttavia, è controindicato per gli epilettici e coloro che hanno l'ipertensione. Il rosmarino è anche considerato un eccellente rimedio a base di erbe, indicato per il sollievo dei sintomi di tosse e influenza, problemi respiratori come l'asma, contro il dolore causato da lividi e contro la caduta dei capelli.

Il versatile rosmarino può essere usato come impacco in torsione e lividi (Thinkstock / Stockbyte / Getty Images)

L'olio di lavanda rilassante e profumato

L'olio di lavanda è anche versatile e può essere utilizzato in vari modi. Nel massaggio e l'agopuntura, è spesso usato a causa delle sue proprietà lenitive, antibatteriche e antivirali. Può anche essere usato contro l'insonnia, l'ansia, lo stress, il dolore post-operatorio e contro la caduta dei capelli. In passato, c'era l'abitudine di riempire i cuscini con fiori di lavanda per aiutare gli insonni e diminuire l'agitazione. La pianta può essere utilizzata anche nei bagni, contro i dolori muscolari e articolari ed è un alleato contro la pelle secca, idratandola e bilanciandola leggermente.

La lavanda, di origine europea, è la materia prima di uno degli oli essenziali più conosciuti del pubblico (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

Camomilla, un gran tranquillante

Esistono due tipi di camomilla: quella tedesca (più conosciuta e varietà utilizzata in Brasile) e quella romana. Entrambi sono utilizzati nel trattamento dei problemi del tratto digerente, delle malattie della pelle, delle infezioni lievi, degli spasmi muscolari e del lenitivo - quest'ultimo soprattutto come maschera per la regione del viso e degli occhi, essendo particolarmente efficace contro l'acne. La camomilla può anche essere usata, come il tè, per alleviare raffreddori, mal di gola e infiammazioni alla bocca come le gengiviti. Per le sue proprietà lenitive, può anche essere somministrato contro l'insonnia e l'ansia.

I fiori di camomilla (foto) sono le parti più utilizzate per oli e tè (Medioimages / Photodisc / Photodisc / Getty Images)

L'utilità degli oli essenziali

Gli oli essenziali possono essere utilizzati a livello terapeutico, come parte dei rimedi a base di erbe, in aromaterapia o nei massaggi, sfruttando le sue preziose proprietà. Un altro modo per usarli a casa è usare un bruciatore a nafta, nel quale una candela è posta sul fondo dell'oggetto permettendo la combustione dell'olio, che diffonde il suo profumo nell'ambiente. Usali anche in bagno o doccia, spruzzando una goccia nell'acqua o attraverso il corpo, scrub ai piedi o prodotti cosmetici fatti in casa come maschere di argilla per lenire e rigenerare la pelle.

Le proprietà degli oli essenziali possono essere utilizzate nei bagni; butta qualche goccia del prodotto nell'acqua (Jupiterimages / Stockbyte / Getty Images)