Opzioni VBScript per la gestione dei computer

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 19 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Marzo 2024
Anonim
#1 - Output, Variabili e Condizioni - Tutorial VBS Visual Basic Script [ITA]
Video: #1 - Output, Variabili e Condizioni - Tutorial VBS Visual Basic Script [ITA]

Contenuto

Visual Basic Script Edition (VBScript) è un linguaggio di scripting basato sul linguaggio Visual Basic. Viene utilizzato insieme alla funzione "Scripting Window" per sviluppare attività amministrative sulla rete di computer Windows. Le opzioni di alimentazione dei vari componenti possono essere modificate tramite l'utilità della riga di comando "powercfg.exe". Effettua una chiamata a questo programma come parametro del comando "Esegui" di VBScript.


Eseguire "powercfg.exe" utilizzando la funzione "Esegui" di VBScript per impostare le opzioni di alimentazione sui computer Windows (immagine di alimentazione di .shock da Fotolia.com)

Utilizzando Powercfg con VBScript

Il seguente codice VBScript esegue l'utilità di configurazione dell'alimentazione, "powercfg.exe", con gli argomenti e le opzioni di timeout appropriati per il risparmio di energia del processore, del monitor e del disco rigido.

Imposta osShell = CreateObject ("Wscript.Shell") osShell.Run "cmd powercfg / setactive "OsShell.Run"

  • '

    La sintassi della riga di comando varia con la versione di Windows. I parametri e le opzioni sono specificati con un "-" anziché un "/" in alcuni casi, ad esempio "-setactive" invece di "/ setactive".


    Di seguito è riportato un esempio per l'impostazione delle opzioni di risparmio energia in Windows XP tramite l'oggetto osShell dello script precedente:

    osShell.Run "cmd powercfg / setactive" Home / Lavoro "osShell.Run" cmd powercfg / change "Home / Lavoro" / hibernate-timeout-ac 20 "

    Qui "Casa / Lavoro" viene stabilito come piano di energia attiva usando "/ setactive". Il parametro "/ change" sulla seconda riga modifica la configurazione del piano utilizzando "/ hybernate-timeout-ac 20", che significa "salva il contenuto della memoria sul disco e spegne il sistema dopo 20 minuti se è alimentato da CA ".

    Per ulteriori dettagli sulle opzioni powercfg.exe, consultare le sezioni e i riferimenti seguenti.

    Sintassi di Powercfg.exe

    Questa utility ha le stesse funzioni, ma una sintassi che varia con l'edizione di Windows. Per Windows 2003:


    "/ powercfg [/ list | / query [nome] | / nome creazione | / nome eliminazione | / nome setattivo | / modifica impostazioni nome | / ibernazione [on | off] / nome esportazione [/ nome file file] / file nome_file] | / globalpowerflag [on | off] / opzione: flag | /?] "

    Esegui "powercfg / list" per un elenco delle power plan predefinite supportate dal sistema. Utilizzare l'opzione "/ help" per informazioni su powercfg.exe per la propria edizione di Windows.

    Configurazione delle opzioni di alimentazione

    Aggiungi un piano personalizzato all'elenco di piani predefinito utilizzando "powercfg / create "Questo apparirà in VBScript, come segue:

    osShell.Run "cmd powercfg / create '

    Utilizzare i parametri / delete (/ /), / setactive (o / s), / change (o / x), / export (o / e) e / import (o / i) per eliminare, abilitare, esportare e importare un piano, rispettivamente. Usa "/ query "per visualizzare le impostazioni correnti di un piano. Per utilizzare l'opzione" / change ", esiste un elenco di parametri che specificano l'elemento (salva memoria e ibernazione, modalità standby, politiche di processo) o dispositivo (monitor, disco rigido) , se l'opzione deve essere utilizzata quando il computer utilizza CA o CC e il numero di minuti dopo lo spegnimento del sistema, ad esempio "/ standby-timeout-dc 30" significa "mettere il computer in modalità standby dopo 30 minuti se usa la corrente continua. "

    Chiamare Powercfg.exe in Windows Vista

    In Windows Vista, i piani di alimentazione sono referenziati con un ID utente globale di rete (GUID). Quando il sistema è stato appena installato, il piano predefinito è "Balanced" e il GUID è "381b4222-f694-41f0-9685-ff5bb260df2e" su tutti i computer. Per rendere il tuo piano più leggibile, fai un duplicato GUID, con un nome personalizzato, come segue:

    powercfg -DUPLICATENAME 381b4222-f694-41f0-9685-ff5bb260df2e 381b4222-f694-41f0-9685-ff5bb260aaaa powercfg -CHANGENAME 381b4222-f694-41f0-9685-ff5bb260aaaa "MyPolishPlanet"

    Lo script verrà visto in Windows Vista in questo modo:

    Imposta osShell = CreateObject ("Wscript.Shell") osShell.Run "powercfg.exe -setactive" MyCustomScheme "osShell.Run" powercfg.exe -change "MyCustomScheme" -disk-timeout-dc 45 ", 0, vero