Contenuto
Proprio come i corpi sono composti da organi con obiettivi specifici, come fegato, polmoni e reni, le cellule hanno le loro parti. Poiché le piante sono docili in natura, le loro cellule hanno parti specializzate nel convertire la luce solare in energia.
La luce del sole viene catturata dai cloroplasti e convertita in energia (immagine di foglie verdi di Harvey Hudson da Fotolia.com)
fotosintesi
La fotosintesi è il processo di conversione del biossido di carbonio in composti organici. Le proteine che contengono clorofilla assorbono l'energia della luce solare, immagazzinandola e trasformandola in zucchero. Queste proteine si trovano negli organelli chiamati cloroplasti.
cloroplasti
I cloroplasti sono considerati cellule all'interno delle cellule e hanno il loro insieme di parti. La fotosintesi avviene su una delle sue membrane, chiamata thylakoid. Questo film sottile ha strutture simili alle antenne, contenenti clorofilla che cattura i fotoni della luce solare e trasferisce l'energia negli organelli.
clorofilla
La clorofilla nella membrana del cloroplasto è responsabile della raccolta dei fotoni dalla luce del giorno. Ciò causa la perdita di un elettrone, che viene fatto passare attraverso una catena finché la clorofilla non la recupera attraverso la fotolisi.L'efficienza del processo fotosintetico dipende dalla lunghezza d'onda della luce, dalla quantità di anidride carbonica nell'aria e dalla temperatura ambiente.