Contenuto
Le origini della musica funk sono iniziate con la creatività degli afroamericani e sviluppate con l'aiuto di musicisti funk come James Brown e George Clinton. Con una sezione ritmica sincopata e linee energetiche di chitarra e strumenti metallici, la musica funk deriva da uno stile jazz particolare e musica psichedelica per un genere tutto suo.
La creazione di musica funk ha sviluppato un nuovo genere musicale (musica, disegno astratto con fiori e immagine di note musicali di Cristina Cazan da Fotolia.com)
fonti
A causa dell'associazione della parola con il rapporto sessuale, i musicisti afroamericani inizialmente hanno riferito "funk" alle canzoni con un ritmo lento e successivamente con un ritmo persistente. "Funky" era un aggettivo che i musicisti usavano per descrivere le qualità lente e sensuali della musica.
Definire il "funk"
Secondo la pagina "Lyricsvault.net", i musicisti funk si sono incoraggiati a ballare durante i loro allenamenti e ad "andare in profondità", giocando con tutta la volontà. Alcune canzoni jazz degli anni '30 presentavano titoli come "Funky Butt" di Mezz Mezzrow. Ma negli anni '50 e '60, la parola "funk" era vista come volgare o indecente, e anche considerata impropria per essere usata in presenza di persone istruite.
James Brown
James Brown è un gruppo di musicisti afroamericani che hanno dato origine alla musica funk e hanno creato il loro stile unico. In generale, Brown ha dato lo spunto alla sua band con il comando "On the one!" mentre l'enfasi ritmica cambiava da due a quattro a uno-tre. Due-quattro era il ritmo standard nella musica soul tradizionale, mentre uno-tre era associato ai bianchi musicali (ma con un'oscillazione energetica guidata da strumenti metallici). Il colpo caratteristico di Brown è diventato un marchio di fabbrica della musica funk.
La musica
Mentre Brown continuava a prosperare negli anni '60 e a creare musica funk, la sua popolarità è cresciuta. Nel 1965, la sua hit "Papa's Got a Brand New Bag" (un singolo che era tra i primi 10 della Mercury Records) attirò milioni di spettatori e fu riconosciuta come la canzone che diede il via al genere funk.
P-Funk
George Clinton, un musicista funk degli anni '70 che ha guidato band come il Parlamento e in seguito Funkadelic, ha creato un nuovo tipo di funk. Fu influenzato dal jazz e dalla musica psichedelica. Le due bande spesso condividevano membri dei gruppi e, in generale, si chiamavano Parliament-Funkadelic. Il nuovo stile musicale della band portò fama alla sua crescita, e il termine "P-Funk" fu stabilito (il termine si riferiva tanto alla band quanto al nuovo genere musicale).