Contenuto
L'arte dell'ascolto è dimostrata nella Bibbia in modi diversi. L'umanità cerca di ascoltare Dio, proprio come Dio cerca di ascoltare l'umanità. Inoltre, si consiglia alle persone di ascoltarsi a vicenda. Infatti, lo scrittore del Nuovo Testamento James sottolinea l'importanza dell'udire quando scrisse: "Sia tutto pronto per ascoltare, lento a parlare" (Giacomo 1:19). Quali sono i benefici dell'ascolto, secondo la Bibbia, e perché dovremmo cercare di migliorare questa capacità? Questo articolo spiega cosa dice la Bibbia sull'ascolto.
Sentire la Parola di Dio ("Summer Bible Camp Wisconsin Worship", di escapedtowisconsin)
Ascolta attentamente
Il fatto che una persona stia parlando non significa che sia ascoltato. Più di chiunque altro, Dio è consapevole di questo fatto. Ripetutamente, i profeti che agiscono come rappresentanti di Dio motivano le persone ad ascoltare. Gesù, ad esempio, disse: "Chi ha orecchi per sentire, ascolti!" (Matteo 11:15). L'ascolto non avviene naturalmente perché è il risultato di una scelta consapevole. Le persone possono anche scegliere consapevolmente di non ascoltare, proprio come quando fu detto a Mosè: "Parlaci e ascolteremo, ma che Dio non ci parli, affinché non moriamo" (Esodo 20:19).
Dio ascolta
Nell'ora di tristezza e gioia, durante tutte le ore del giorno, persone da tutto il mondo pregano Dio. È scritto nella Bibbia che Dio ascolta. Anche nel suo primo libro, la Bibbia mostra che Dio ascolta. Con gioia, Rachel dice: "Dio mi ha giudicato; ho ascoltato la mia voce e mi hanno dato un figlio "(Genesi 30: 6).
Falso giudizio
Mentre l'ascolto sembra facile, spesso è difficile lavorare. Il vero ascolto richiede che tu presta attenzione all'altra persona e che puoi cambiare i tuoi atteggiamenti. Ascoltare può essere più difficile di un lavoro fisico. Un brano del Vangelo di Luca racconta la storia di due sorelle, Marta e Maria, che accolsero Gesù nella loro casa. Martha si arrabbiò con sua sorella perché decise di ascoltare Gesù invece di pulire la casa. Gesù ha lodato la pazienza e il desiderio di Maria di ascoltare la parola di Dio. E Gesù le disse: "Marta, Marta, sei ansiosa e affaticata da molte cose, ma una è necessaria" (Luca 10: 38-42).
La mancanza di ascolto
Secondo la Bibbia, l'arte dell'ascolto è fondamentale per la crescita: "Chi ascolta prima di sentire, commette pazzia e si vergogna" (Proverbi 18:13). La Bibbia osserva il pericolo di non ascoltare la parola di Dio: "Se smetti di ascoltare le istruzioni, figlio mio, ti allontanerai dalle parole che dai a conoscenza" (Proverbi 19:27). L'incapacità di ascoltare parole sagge diminuisce solo coloro che li ignorano, mentre chi non parla nulla soffre.
La chiamata di Dio
Secondo la Bibbia, essere in grado di ascoltare la "chiamata" di Dio nella tua vita richiede pazienza e flessibilità. Questa chiamata è rappresentata letteralmente e figurativamente nelle Scritture. Ad esempio, quando Dio chiama Samuele, lo fa, letteralmente, usando la sua voce. Desideroso di fare la volontà di Dio, Samuele risponde: "Parla, perché il tuo servo ascolta" (1 Samuele 3:10). D'altra parte, la chiamata di Dio è rappresentata figurativamente da Paolo (1 Corinzi 1: 9). In questo senso, la chiamata di Dio viene citata come il suo desiderio per i credenti di riconoscere il loro potenziale di crescita. In entrambi i casi, le persone sono incoraggiate ad ascoltare attentamente ciò che Dio sta dicendo.