Contenuto
Le moderne radio di ascolto rendono una vasta gamma di comunicazioni pubbliche un hobby facile e divertente. La maggior parte delle moderne radio trasmittenti può ricevere la gamma di comunicazione degli aerei commerciali. Alcuni possono ricevere anche il raggio di aviazione militare. La maggior parte del traffico radio è di routine, quando i piloti ricevono istruzioni dai controllori di volo, chiedono il permesso di spostare l'aereo o di ricevere aggiornamenti nel tempo. Un ascoltatore raramente sente un pilota dichiarare un'emergenza, ma questi momenti di tensione si verificano occasionalmente.
indicazioni
Le radio di scansione consentono di monitorare le comunicazioni degli aeromobili (Thomas Northcut / Photodisc / Getty Images)-
Le radio degli aerei usano la modulazione di ampiezza (AM) piuttosto che la modulazione di frequenza (FM). L'AM è sensibile ai rumori atmosferici, come le esplosioni statiche causate dalle tempeste. Il vantaggio di AM è che un ascoltatore può ascoltare due trasmissioni simultanee sulla stessa frequenza. Con FM, si sente solo il segnale più forte. C'è meno rischio di incomprensioni nelle informazioni trasmesse dalla trasmissione AM, che è una considerazione di sicurezza nello spazio aereo sovraccarico.
Le frequenze degli aerei usano una comunicazione semplice, il che significa che i trasmettitori e i ricevitori sono sulla stessa frequenza. Tuttavia, non è sempre possibile ascoltare entrambi i lati della conversazione, perché un aereo vicino a te potrebbe comunicare con una stazione sul terreno più lontano. Un'antenna esterna montata più in alto consentirà di migliorare la ricezione di segnali deboli da trasmettitori lontani.
Le radio trasmittenti sono programmate per cambiare le frequenze in passi discreti. Nell'intervallo di aerei, le stazioni hanno una differenza di 25 KHz, quindi la radio esegue la scansione in passi di 25 KHz.
Le comunicazioni da aeromobili commerciali e privati sono comprese tra 108 e 137 MHz. I primi 10 MHz vengono utilizzati per la navigazione piuttosto che per i contatti vocali. Quasi tutti i moderni trasmettitori radio ricevono questa gamma di frequenze.
Gli aerei militari usano due corsie. 136 ~ 144 MHz e 225 ~ 400 MHz. Possono essere AM o FM. Alcuni trasmettitori radio riceveranno questa frequenza, anche se molti non lo faranno. Gli appassionati di radio hanno bisogno di trasmettitori veloci con una capacità di 100 canali al secondo o più per coprire un'ampia gamma di frequenze.
Vista da una finestra della cabina. In quota, l'orizzonte può essere a 80 km di distanza (Thomas Northcut / Photodisc / Getty Images) -
Trova una posizione comoda per il trasmettitore radio, che non sia diretto alla luce solare o vicino a una fonte di calore. Il surriscaldamento è una causa di guasti nelle apparecchiature elettroniche. Seguire il manuale della radio per le fasi di programmazione. Se ci sono bambini piccoli in casa, posizionare il ricevitore fuori dalla portata, a meno che non si voglia riprogrammarlo frequentemente.
Se si installa un'antenna esterna, montarla il più in alto possibile, magari in una soffitta o sul tetto. Collegare un cavo dell'antenna coassiale alla parte posteriore della radio. I negozi di elettronica offrono questi cavi in lunghezze pretagliate con i connettori già installati.
Tipico trasmettitore radio portatile con antenna in gomma (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images) -
Un modo per trovare le frequenze dagli aeroporti è attraverso una guida radio. Queste guide sono disponibili presso i rivenditori o online.
I grandi aeroporti utilizzano l'Automatic Terminal Information Service (ATIS). Si tratta di una trasmissione continua che si aggiorna frequentemente, fornendo informazioni sul tempo, sulla pista di atterraggio e sulla via di rullaggio, nonché sulle frequenze per l'avvicinamento, la partenza e il controllo del volo.
suggerimenti
- In un ambiente rumoroso, le cuffie leggere facilitano la trasmissione della trasmissione.
avvertimento
- Se si utilizza un'antenna esterna, installare un limitatore di sovratensione per proteggere persone e cose. Assicurati che sia conforme ai codici locali. Non installare mai un'antenna dove possa entrare in contatto con una linea elettrica.
- Il funzionamento mobile di un trasmettitore radio può essere limitato o illegale in alcune aree.
Cosa ti serve
- Radio in ascolto in grado di ricevere frequenze da 118 a 136 MHz (da 225 a 400 MHz per aeromobili militari)
- Antenna esterna e cavo coassiale, se è necessaria o necessaria una gamma maggiore
- Guida di frequenza