Come sentire il suono dei polmoni

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Suono chiaro polmonare
Video: Suono chiaro polmonare

Contenuto

Auscultazione è il processo di sentire i suoni all'interno del corpo, compresi i polmoni, per diagnosticare i problemi. Utilizzando uno stetoscopio, il medico può sentire la respirazione bronchiale e vescicolare. La respirazione bronchiale può essere ascoltata lungo la trachea e sotto la clavicola, nel petto o sotto la spalla nella parte posteriore, secondo la Scuola di Medicina Stritch dell'Università di Loyola. La respirazione vescicolare può essere udita nella schiena e nel torace, dove sono i polmoni.


indicazioni

Molte malattie respiratorie possono essere rilevate con uno stetoscopio (Immagine stetoscopio di Zbigniew Nowak da Fotolia.com)
  1. Prepara il tuo tavolo o la tua carta per prendere appunti. Ascolta un ciclo respiratorio completo (ispirazione ed espirazione) in ogni posizione. Ascolta la respirazione silenziosa, poi chiedi al paziente di respirare profondamente. Il dott. Richard Rathe, professore al College of Medicine dell'Università della Florida, consiglia agli studenti di osservare l'intensità dei suoni polmonari, la simmetria tra i lati e la durata delle inspirazioni e delle esalazioni. Notare la differenza tra il suono del torace superiore e inferiore quando il paziente è seduto in posizione verticale e sdraiato. Notare l'assenza o la presenza di suoni polmonari accidentali o imprevisti.


    Ausculte sulla pelle nuda (immagine del medico e del paziente 25 di Paul Moore da Fotolia.com)
  2. Posiziona lo stetoscopio in 12 posizioni lungo la schiena, spostando da sinistra a destra simmetricamente. Inizia dal basso e sali. Ascolta i suoni polmonari in otto posizioni lungo la parte centrale della schiena, sotto le ossa della scapola, nelle costole e in due file di quattro. Ascolta i suoni polmonari tra le ossa della scapola nella parte inferiore su ciascun lato della colonna vertebrale. Fatelo anche sotto la base del collo su entrambi i lati della colonna vertebrale.

    I suoni polmonari non possono essere ascoltati attraverso la scapola e le spalle (immagine bare back di msw da Fotolia.com)
  3. Brillare il petto da un lato all'altro e dall'alto verso il basso in 12 punti, Rathe consiglia. Ascolta il polmone fino a quattro punti su ciascun lato del torace all'inizio della clavicola e termina al seno o al muscolo pettorale. Ascolta due punti sui lati esterni della gabbia toracica sotto l'osso del seno.


    Ascolta i punti centrali su ciascun polmone (una radiografia di un'immagine del torace di alma_sacra da Fotolia.com)
  4. Interpreta i tuoi risultati. Le vie aeree superiori emettono suoni sempre più alti, secondo Stritch. I suoni bronchiali acuti, l'ispirazione e l'espirazione hanno una durata simile e una pausa dovrebbe essere ascoltata tra l'inspirazione e l'espirazione. I suoni vesicolari sono solitamente bassi e l'ispirazione è solitamente più lunga dell'espirazione. Inoltre, non vi è alcuna pausa tra l'ispirazione e la scadenza. I suoni respiratori sono più forti nelle posizioni più basse. Se senti la respirazione bronchiale in punti insoliti, la ventilazione non passa negli alveoli. Ciò può verificarsi a causa di atelettasia alveolare, cavitazione, consolidamento, versamento pleurico, pneumotorace o massa.

    Riscaldare lo stetoscopio prima di metterlo sul paziente. (Stetoscopio sull'immagine blu di Monika 3 passi avanti da Fotolia.com)
  5. Identifica suoni polmonari insoliti. Questi suoni sono fondamentalmente rantoli, russare, stridore e respiro sibilante. Gli Esterizzatori sono anche noti come crepitii. Sono acuti e discontinui. Fanno un clic, borbottano o scoppiettano e si verificano quando l'aria apre gli spazi nelle vie aeree chiuse. Producono un suono un po 'come strofinarsi i capelli tra le dita. Gli altoparlanti possono sembrare asciutti o carichi, morbidi o meno. I suoni polmonari caricati assomigliano al russare, secondo il sito web di Medline Plus. L'aria che viene bloccata o passa attraverso le vie respiratorie superiori produce questi suoni. Anche i suoni russanti possono sembrare bolle, riferisce Rathe. I suoni sibilanti si sentono acutamente durante l'espirazione. Le vie aeree congestionate producono suoni sibilanti. Stridor è un tipo di respiro sibilante sentito durante l'ispirazione. È causato dall'ostruzione del flusso d'aria nella trachea o dietro la gola.

    Lo stridor ricorda il suono prodotto dai tuoi capelli quando viene strofinato dalle dita (Immagine dei capelli castani di robert mobley da Fotolia.com)
  6. Identificare l'attrito pleurico e il sussurro broncofonico. Quando le membrane pleuriche infiammate si uniscono, il paziente smette di respirare per un momento a causa del dolore. Quando le membrane si separano e scivolano l'una sull'altra, si può sentire un suono simile alla pelle sulla pelle durante l'inspirazione e l'espirazione. Questo è l'attrito pleurico, riporta East Tennessee State University (ETSU). I suoni bisbiglianti di solito non si sentono attraverso la parete toracica, secondo l'ETSU. Se chiedi al paziente di sussurrare una parola e tu ascolti attraverso lo stetoscopio, l'accumulo di liquido nel polmone trasmetterà chiaramente il suono. Questo è noto come sussurro bronchiofonico.

    Chiedi al paziente di sussurrare un numero o una parola per cercare il sussurro broncodilatatore (immagine del medico e del paziente 25 di Paul Moore da Fotolia.com)

suggerimenti

  • Riscaldare lo stetoscopio strofinando la parte metallica prima di usarla sul paziente. Prova a visualizzare l'anatomia mentre stai facendo l'auscultazione. Ascolta i suoni polmonari normali e anormali.

avvertimento

  • Non rendere il paziente iperventilato chiedendogli di respirare profondamente spesso.

Cosa ti serve

  • stetoscopio