Ossigenoterapia nel trattamento dell'asma

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 28 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Ossigenoterapia nel trattamento dell'asma - Articoli
Ossigenoterapia nel trattamento dell'asma - Articoli

Contenuto

L'asma è una malattia che provoca costrizione o restringimento dei dotti all'interno dei polmoni, rendendo difficile la respirazione. A seconda della gravità dell'asma, i medici possono prescrivere una varietà di trattamenti, tra cui l'ossigenoterapia.


L'ossigenoterapia può essere usata per trattare l'asma (Thinkstock / Comstock / Getty Images)

senso

L'ossigenoterapia viene solitamente utilizzata per il trattamento di casi di asma moderati, gravi e gravi. Per determinare se un paziente ha bisogno di questa terapia o meno, i medici eseguono l'ossimetria, una procedura che consiste nel posizionare una sonda sulla punta del dito o del lobo dell'orecchio per misurare i livelli di ossigeno nel sangue.

funzione

L'ossigenoterapia si basa sul collegamento di una fonte di ossigeno a tubi specializzati. Alla fine dei tubi ci può essere un catetere nasale o una maschera per il paziente da usare. L'inalazione attraverso il dispositivo aumenta l'erogazione di ossigeno al paziente asmatico.

tipi

Esistono tre tipi di forniture per il trattamento dell'ossigasmo asmatico. I primi due sono i serbatoi di ossigeno, liquido o compresso, mentre il terzo è un grande apparato chiamato il concentratore di ossigeno, che fornisce una concentrazione di gas più elevata rispetto agli altri metodi.


benefici

L'ossigenoterapia offre una serie di benefici agli asmatici, tra cui un miglioramento del sonno, una maggiore vigilanza e una maggiore resistenza. Previene anche eventuali danni cardiaci negli attacchi d'asma.

avvertimento

L'uso di alta concentrazione di ossigeno o l'uso dell'ossigenoterapia per un lungo periodo può essere tossico per tutti i pazienti, compresi gli asmatici. Pertanto i pazienti devono ottenere una prescrizione medica prima di iniziare la terapia.