Chi paga una dote?

Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Aprile 2024
Anonim
Best of Tariq Tedi, Iftkhar Thakur & Nasir Chinyoti - PAKISTANI STAGE DRAMA FULL COMEDY CLIP
Video: Best of Tariq Tedi, Iftkhar Thakur & Nasir Chinyoti - PAKISTANI STAGE DRAMA FULL COMEDY CLIP

Contenuto

Una dote è un pagamento sotto forma di denaro, proprietà o terreno fatto dalla famiglia della ragazza al suo futuro marito o alla sua famiglia. Questa usanza era popolare nell'Europa medievale e rinascimentale e in alcune parti dell'Asia meridionale e dell'Africa. La pratica è una caratteristica delle culture patriarcali in cui una donna, dopo il matrimonio, si integra nella famiglia del marito e spesso vive con loro. In questo senso, la dote era il suo contributo alle finanze della nuova famiglia.


La dote è un'usanza tradizionale del matrimonio in alcune culture (Jupiterimages / Pixland / Getty Images)

Lo scopo della dote

Spetta alla famiglia della sposa pagare la dote come mezzo per assicurare la protezione della ragazza e un buon trattamento per la famiglia del marito. In queste condizioni, serve come un dono, a condizione che venga restituito alla famiglia della moglie se il marito la maltratta o la abusa in qualche modo. La dote era anche concepita per garantire sicurezza finanziaria o sostegno alla donna in caso di morte del marito, ovvero una forma di eredità.

Qual è la dote?

Denaro, terra, bestiame, metalli e pietre preziose o gioielli sono le forme di pagamento tradizionali utilizzate in dote. Le pratiche contemporanee spaziano dalle automobili e gli elettrodomestici alle vacanze e alle case.

Pratiche moderne di dote

La pratica del dono è andata fuori moda in Europa nei secoli XIX e XX. La tradizione continua ad essere parte della cultura in alcune parti dell'Asia e dell'Africa, anche nei casi in cui erano considerati illegali, come in India, che ha approvato la legge Divieto di Dot nel 1961 condannando il pagamento e il ricevimento di questi. Anche se non si pensa in una dote, l'idea che pagare per il matrimonio è responsabilità della famiglia della sposa è una tradizione che ha le sue radici in questa pratica. In Cina, la lista dei matrimoni è anche conosciuta come la "lista della dote", nella quale si prevede che i genitori ricchi contribuiscano generosamente.


Il lato oscuro della dote

Questa tradizione è stata associata a casi di abusi e omicidi in India, dove questo sistema fu bandito nel 1961. C'è tuttavia un mercato illegale dilagante per le doti e sono state fatte dichiarazioni sui mariti che uccidono le loro mogli per essere libere, ricevuto un'altra dote Un rapporto sulle statistiche del governo del 2001 riguarda la morte di circa 7.000 donne in controversie di pagamento per dote.