In che modo i genitori possono aiutare a superare le insicurezze degli adolescenti?

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 7 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
5 cose da sapere sul cervello degli adolescenti | Filippo Ongaro
Video: 5 cose da sapere sul cervello degli adolescenti | Filippo Ongaro

Contenuto

L'insicurezza nell'adolescenza è qualcosa che molti adolescenti soffrono in un momento o nell'altro. Questa fase della loro vita è piena di incertezze e cambiamenti, quindi è naturale che a volte si sentano un po 'insicuri. Tuttavia, come genitore, dovresti sempre essere attivo nello sviluppo emotivo del bambino. Anche se non è specificamente il tuo lavoro a farti sentire al sicuro, è tuo compito aiutarti a raggiungere la sicurezza da solo.


Gli adolescenti non sicuri si sentono spesso soli, come se nessuno li accettasse. (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

Costruire la comunicazione

Costruisci una relazione con il tuo ragazzo per farlo sentire a suo agio e aprirti ai suoi problemi. Rimani attivo e interessato alla tua vita e avere il tempo di ascoltarlo quando vuole parlare. Quando è possibile, chiedi la sua opinione, aiutandolo a vedere che la sua opinione è importante per te e che prendi in considerazione i suoi sentimenti. Soprattutto, non essere eccessivamente critico e rigoroso quando si tratta di problemi. Arrabbiarsi aumenta le tue insicurezze Invece, siediti con lui e aiutalo a rallegrarsi con i modi per risolvere problemi reali che potrebbero causare insicurezza.

Continua la routine

Aiutare a mantenere una routine di alimentazione e dormire in un programma costante può anche aiutare. Programmare un'alimentazione sana e coerente aiuta ad affrontare qualsiasi insicurezza fisica causata dal peso o dall'aspetto. Allo stesso modo, la mancanza di sonno può causare una sensazione di malinconia che richiede semplicemente dormire a sufficienza ogni notte per essere alleviato. Con così tanti cambiamenti ormonali che si verificano durante l'adolescenza, aiuta a controllare quanti più fattori nella vita quotidiana possibile.


Dimostrare il valore di esso

Usa degli esempi nella tua vita per dimostrargli che non è un problema tecnico o un problema. Ricordagli alcune delle cose che ha fatto correttamente mostrandogli il suo valore. Incoraggiarti con questi esempi inconfutabili di successo aiuta a rinforzare il fatto che, anche se non può fare tutto bene, brilla ancora in molte aree. Invece di dirgli semplicemente "non sei un perdente", la chiave per convincerlo è usare le tue esperienze.

Nessuno è perfetto

Mentre il proverbio può essere un piccolo cliché, gli adolescenti che si concentrano sulle proprie imperfezioni sono spesso portati all'insicurezza. Ricorda loro che a volte tutti falliscono e commettono errori, ma ciò non rende la persona un fallimento. Aiutali a vedere i loro fallimenti come opportunità di imparare dai loro errori, cambiando il fallimento di un'esperienza negativa in qualcosa che li renda più forti.


Quando cercare aiuto

A volte la cosa migliore che puoi fare come genitore è ottenere un aiuto professionale per gli adolescenti. Un medico o un terapeuta può essere in grado di aiutare a determinare le cause alla base delle sue insicurezze offrendo potenziali soluzioni di cui potresti non essere a conoscenza. Se ritieni che il tuo tentativo di aiutare non stia aiutando i tuoi problemi di insicurezza, potrebbe essere il momento di prendere in considerazione un aiuto professionale. Inoltre, se ritieni che sia un rischio per il tuo benessere, cerca aiuto.