Contenuto
Una collina o un pendio di terra può essere un grosso problema anche per i giardinieri esperti. Le piste con erba torba sono un posto pericoloso e difficile da tagliare, anche con la massima cura. Pendii e colline hanno quasi sempre erosione, con conseguente terreno poco profondo e non adatto a molte piante. A seconda delle dimensioni e della pendenza del terreno, è possibile considerare la costruzione di un muro di supporto, un terrazzo o la piantumazione di arbusti adatti alle pendenze.
C'è una buona varietà di piante per la pendenza del giardino (Casa estiva in giardino Vista, scena, vista panoramica di L. Shat da Fotolia.com)
Supporto a muro
Se la pendenza del giardino è media, prendere in considerazione la costruzione di un muro di supporto lungo il bordo e riempire lo spazio con il terreno, creando un'area pianeggiante per la semina. Il muro di supporto può essere costruito con mattoni, blocchi decorativi di cemento o pietre naturali. Un muretto basso, alto 1,20 m, è molto decorativo e sicuro, in caso di cadute.
Piscina
Una terrazza è formata da una serie di piccole pareti di sostegno, da 0,30 cm a 0,90 cm di altezza, creando diversi passaggi. È possibile piantare fiori, erbe, verdure e arbusti negli spazi creati dalla terrazza. Evita grandi alberi e arbusti o piante con un sistema di radici molto ampio.
Opzioni di impianto
Se si sceglie di mantenere la pendenza naturale, ci sono altre opzioni di semina. In generale, una varietà di alberi, arbusti e piante perenni funziona meglio su un pendio piuttosto che una monocoltura di copertura vegetale. Diversi sistemi di radici tengono la terra, prevenendo l'erosione. Le piante native sono una buona scelta; si adattano rapidamente, poiché appartengono alla stessa posizione geografica del giardino.
prudenza
L'erba di torba sul pendio di solito peggiora l'erosione a causa del suo apparato radicale superficiale. Se si desidera un prato, si consideri un'erba nativa che non richiede la potatura, e piantare anche alcuni arbusti perenni sul pendio. Secondo la scuola materna di Las Pilitas di San Diego, in California, la copertura del pendio con paglia o coperta paesaggistica controlla l'erosione per un breve periodo, ma nel tempo rende il posto soggetto a parassiti.