Contenuto
Con meno di 1600 nelle foreste nel 2010, i panda giganti sono classificati come specie a rischio di estinzione, secondo la Lista Rossa degli animali minacciati dalla IUCN. Gli sforzi di conservazione continuano in luoghi come lo zoo di San Diego in California e le riserve in Cina che aiutano a ripristinare la popolazione di questi mammiferi. Tuttavia, ci sono molti fattori che funzionano contro questi animali, dal basso tasso di riproduzione all'influenza umana.
Panda gigante (Immagine panda di Earl Robbins da Fotolia.com)
posizione
I panda giganti sono mammiferi. In natura vivono in una serie di piccole foreste nelle catene montuose della Cina centrale, a sud-ovest e nelle province di Sichuan, Shaanxi e Gansu. Questi orsi bianchi e neri vivono in altitudini che vanno da 1,50 a 3 km nelle foreste di conifere e latifoglie che sono fitte, con bambù, umide, con piogge torrenziali e nebbie continue.
riproduzione
I panda giganti hanno un breve periodo riproduttivo (le femmine ovulano solo una volta all'anno in primavera) e un basso tasso di riproduzione. Entrambi i fattori hanno contribuito allo status di specie minacciate di estinzione. Le femmine danno alla luce uno o due cuccioli. Nella fauna selvatica, la madre si prenderà cura di una sola, quindi l'altra non sopravviverà. In cattività, i badanti aiuteranno a crescere il secondo figlio. I panda giganti raggiungono la maturità tra i quattro e gli otto anni e le femmine allevano i loro cuccioli tra i 95 ei 160 giorni dopo l'accoppiamento.
cibo
Questi mammiferi ingeriscono, quasi esclusivamente, bambù, con grammi occasionali e piccoli roditori. Il loro menu limitato gioca un ruolo importante nel fatto che questi animali sono sull'orlo dell'estinzione. Un'intera specie di fiori di bambù muore allo stesso tempo, costringendo i panda a trasferirsi o morire di fame. Un'altra sfida riguarda la quantità consumata dai panda adulti: circa 9-18 kg di bambù al giorno, per ingerire i nutrienti necessari. Ciò significa che un panda può pulire un'intera area in un periodo di tempo relativamente breve, costringendo l'animale a trasferirsi.
habitat
Gli habitat dei panda giganti continuano a diminuire, principalmente a causa dello sviluppo umano intorno alle aree che questi animali chiamano casa. Questi mammiferi vivevano già nelle regioni alluvionali, ma l'aggiunta di fattorie e villaggi costrinse i panda a dirigersi verso le catene montuose cinesi. Questo, unito al costante bisogno di questo animale di spostarsi per cercare nuovi integratori di bambù, sono fattori che aumentano la difficoltà di questa specie di sopravvivere in natura.
caccia
Nonostante le rigide regole per la caccia ai panda giganti in Cina e le pene incluse (multe e reclusione), i cacciatori continuano a uccidere gli animali come un modo per raccogliere trofei e per il loro cappotto unico. I panda giganti sono anche frequenti vittime dei cacciatori stessi, essendo intrappolati in trappole fatte per altri animali, come i cervi.