Le stoviglie rivestite di teflon sono sicure?

Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 24 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Aprile 2024
Anonim
4 Types of Toxic Cookware to Avoid and 4 Safe Alternatives
Video: 4 Types of Toxic Cookware to Avoid and 4 Safe Alternatives

Contenuto

Le pentole rivestite di teflon sono comuni nelle cucine brasiliane. Sono facili da cucinare e pulire rapidamente, poiché le particelle di cibo non aderiscono alla padella. Sebbene l'uso di pentole in Teflon sia conveniente, la loro sicurezza è ancora molto discussa. Quanto è sicuro Teflon? La ricerca conclude che è sicuro nelle normali condizioni di cottura, ma pericoloso nelle alte temperature.


Le pentole rivestite in teflon creano una superficie antiaderente per cucinare (Immagini a pois / Polka Dot / Getty Images)

L'EPA sostiene che le pentole rivestite di Teflon sono sicure

La preoccupazione per la sicurezza delle pentole rivestite di teflon è iniziata nel 1999 quando l'Environmental Protection Agency (EPA) ha iniziato a studiare il potenziale rischio per la salute dell'acido perfluoroottanoico (PFOA), la sostanza sintetica utilizzata per rendere le pentole con rivestimento in teflon scivoloso. Il PFOA è stato associato alle cause del cancro negli animali da laboratorio. Nonostante il PFOA sia una sostanza chimica utilizzata nel processo di produzione delle padelle in teflon, l'EPA ha concluso che nei prodotti Teflon sono presenti solo tracce di questa sostanza chimica. L'agenzia governativa ha concluso che l'uso di prodotti da cucina in teflon nella vita di tutti i giorni non rappresenta un rischio per la salute.


Le pentole rivestite in teflon non sono sicure ad alte temperature

In condizioni di cottura normali, l'utilizzo di pentole e padelle rivestite con Teflon è sicuro. DuPont, la società che produce Teflon, consiglia di non cucinare con le pentole antiaderenti a temperature superiori a 260 ° C.

Se il fornello Teflon viene riscaldato a queste temperature estreme, il rivestimento inizierà a deteriorarsi e perderebbe la sua non adesività, e la pentola potrebbe iniziare a rilasciare gas pericolosi.

Olio da cucina, burro e grassi inizieranno a bruciare e rilasciano fumo quando la temperatura raggiunge circa 204 ° C. I cuochi casalinghi non dovrebbero preoccuparsi di raggiungere queste temperature pericolose in quanto il cibo inizierà a bruciare in uno stato non più commestibile quando la temperatura supera i 200 ° C.

Per rimanere entro i limiti di sicurezza, non lasciare mai che i tuoi apparecchi Teflon si surriscaldino. Utilizzare una temperatura bassa o media anziché alta durante la cottura con pentole in teflon.


I gas rilasciati con il surriscaldamento del Teflon possono causare sintomi lievi

Se lasci che la padella di teflon si surriscaldi, i gas rilasciati nell'aria possono produrre sintomi simili a quelli dell'influenza. Questo fenomeno è chiamato febbre da fumo di polimero o influenza di Teflon. I sintomi dell'influenza del teflon comprendono difficoltà di respirazione, febbre, brividi, dolori articolari e sensazione di soffocamento. I sintomi sono a breve termine e di solito scompaiono entro un giorno o due.

Non sono noti effetti a lungo termine della febbre da fumo di polimeri poiché solo pochi casi sono stati segnalati negli ultimi 40 anni.

Le particelle di teflon non sono pericolose

Una volta che un fornello antiaderente in teflon inizia a pelare, è il momento di acquistarne uno nuovo. Le particelle, o scaglie, di una padella antiaderente non sono pericolose anche se vengono ingerite accidentalmente.