Contenuto
- Zooplancton come primi consumatori
- Zooplancton come consumatori secondari
- Altri consumatori secondari
- Consumatori terziari
Il plancton galleggia nell'oceano e costituisce la base della sua catena alimentare. Lo zooplancton è formato dalla parte animale del plancton. Questa vita di animali marini comprende piccoli crostacei, meduse, vermi e altri invertebrati, protozoi, uova di pesce e larve e molti altri organismi. Lo zooplancton gioca un ruolo importante nella catena alimentare degli ecosistemi acquatici.
Lo zooplancton è una fonte importante di cibo per i pesci (Comstock / Comstock / Getty Images)
Zooplancton come primi consumatori
La maggior parte dello zooplancton consuma batteri e fitoplancton (cioè piante di plancton) - i primi produttori. Pertanto, questi zooplancton svolgono il ruolo di consumatori primari nella catena alimentare acquatica. I primi consumatori mangiano organismi chiamati produttori primari o autotrofi, che traggono la loro energia da fonti inorganiche. Ad esempio, gran parte del fitoplancton riceve energia dal sole attraverso la fotosintesi. In alcune aree, la ricerca di zooplancton può essere così estrema da rimuovere temporaneamente il fitoplancton dalla catena.
Zooplancton come consumatori secondari
Alcuni zooplancton cacciano altri animali nel gruppo - i consumatori primari che mangiano batteri o fitoplancton.Poiché questa parte predatoria dello zooplancton si nutre di erbivori anziché di produttori primari, essi sono considerati consumatori secondari e occupano una posizione più elevata nella catena alimentare.
Altri consumatori secondari
I pesci filtranti, compresi gli squali e le balene, consumano lo zooplancton e sono anche considerati consumatori secondari. Altri di questi consumatori secondari sono le balene, che stanno anche filtrando. Questi animali occupano una posizione nella catena alimentare che è generalmente considerata superiore a quella dello zooplancton, ma possono anche essere considerati come una posizione uguale a quella delle specie di zooplancton che sono consumatori secondari.
Consumatori terziari
Pesci carnivori, mammiferi e rettili della catena alimentare acquatica scovano i consumatori secondari. Questi predatori occupano la posizione di consumatori o predatori terziari ai vertici della catena alimentare e non hanno zooplancton direttamente come fonte di cibo. Tuttavia, la maggior parte della loro preda la consuma, senza la quale i predatori più importanti non sopravviverebbero.