Contenuto
Il papilloma vestibolare è una condizione rara in cui piccole protuberanze rosa crescono sotto le superfici interne della vulva. Queste sporgenze, o papille, possono essere scambiate per verruche genitali, ma hanno un aspetto diverso e non possono essere trasmesse agli altri durante il sesso. Identificare correttamente il papilloma vestibolare può salvare una donna da procedure mediche costose e non necessarie.
Circa l'1% delle donne ha papillomatosi vestibolare (immagine della donna di jimcox40 da Fotolia.com)
senso
Solo l'1% della popolazione femminile ha papilloma vestibolare. Mentre questa malattia è una condizione rara, e le papille stesse sono innocue, la diagnosi corretta è molto importante. Le confusioni con le verruche genitali possono comportare costosi esami medici e traumi personali.
idee sbagliate
Alcuni studi suggeriscono che la papillomatosi vestibolare può essere legata al papillomavirus umano, ma secondo l'Archives of Dermatology, uno studio su 29 pazienti con papilloma vestibolare ha mostrato che solo il 6,9% ha sviluppato successivamente il papillomavirus. Nel gruppo di controllo di 25 pazienti con verruche genitali, il 96% ha presentato segni del virus, suggerendo che il papilloma vestibolare non è correlato all'infezione.
Teorie e speculazioni
Si pensa che il papilloma vestibolare sia simile alla condizione maschile simile denominata papule perlate del pene. Questa condizione si presenta sotto forma di una serie di protrusioni da 1 a 3 millimetri intorno al glande e di solito si verifica negli uomini di età compresa tra 20 e 40 anni. Secondo il Net Doctor, circa il 10% degli uomini sono colpiti e queste protrusioni non richiedono alcun trattamento.
carattere
I papillomi vestibolari sono difficili da distinguere dalle verruche genitali con una semplice ispezione visiva, ma ci sono alcune differenze tra le due condizioni. Il papilloma vestibolare appare in una configurazione simmetrica e di solito è disposto in linea, mentre le verruche genitali sono casuali. Le verruche sono consistenti, rosa, rosso o bianco. I papillomi vestibolari sono dello stesso colore del tessuto vicino alla mucosa e di consistenza morbida. Il papilloma vestibolare ha una base indipendente, mentre le verruche tendono ad avere piccole proiezioni provenienti da una sola base.
considerazioni
Un esame comune per determinare se un paziente ha un papilloma vestibolare o una verruca genitale è chiamato test dell'acido acetico. L'acido acetico, lo stesso acido che rende l'aceto, viene applicato nella regione. Se la sporgenza diventa bianca, probabilmente sono condilomi genitali. Se rimangono rosa, o se solo la base diventa bianca, è possibile credere che siano papillomi vestibolari.