Paralisi nella zampa anteriore di un cane

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 16 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
AIUTO IL MIO CANE ZOPPICA
Video: AIUTO IL MIO CANE ZOPPICA

Contenuto

La paralisi di una zampa anteriore è chiamata monoplegia. L'arresto può causare il trascinamento della gamba del cane o il suo arresto completo. Secondo Alan Scott McKay, DVM, Pet Education site, il motivo per la paralisi della gamba anteriore è di solito una lesione del nervo radiale, che induce il cane a trascinare la gamba lungo il terreno o sollevare e fermare usarlo.


Quando la gamba anteriore diventa paralizzata, un veterinario può raccomandare di amputarla (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images)

Nervo radiale

Il nervo radiale inizia nel plesso brachiale, che è un fascio di nervi situato nella parte superiore della zampa anteriore e che ha origine nel midollo spinale nel collo del cane e finisce nella zampa. Il nervo radiale consente al cane di muovere la gamba, piegarla e flettere le dita. Il nervo attraversa l'interno della coscia del cane e poi passa alla parte inferiore dove riceve stimoli sensoriali dalle parti esterne e frontali della zampa. È un grande nervo, con le fibre nervose avvolte da una guaina protettiva.

Lesione del nervo radiale

Una ferita alla zampa può provocare danni al nervo radiale. Il trauma è la lesione più frequente e, a seconda della gravità, il cane può subire uno dei tre livelli di danno. La neurassraxia è una perdita temporanea della funzione nervosa e di solito guarisce da sola; a axonotmeses è il danno in alcune fibre nervose, lasciando intatte le altre, e le neurotme sono la completa separazione del nervo, con danni a entrambe le fibre nervose e alla loro copertura protettiva. Ciò accade spesso quando il cane viene investito da un'auto o cade da un'altezza di 2 metri o più.


Paralisi del nervo radiale

Una lesione del nervo radiale dovrebbe influenzare il modo in cui il cane utilizza la gamba ferita. Un danno minore o moderato al nervo può provocare una paralisi temporanea della gamba anteriore, ma il cane ha buone possibilità di riguadagnare l'uso della sua zampa quando il danno è guarito. La neurotmesi o grave danno a tutte le parti del nervo radiale provoca la perdita di sensibilità nelle zampe anteriori e provoca paralisi a lungo termine e perdita di utilizzo.

Trattamento e prognosi

L'aspetto più importante del trattamento di una lesione del nervo radiale è quello di proteggere il piede del cane da ulteriori danni durante la guarigione. Trascinare la zampa lungo il terreno può aumentare le lesioni e causare danni alla zampa stessa. Una volta che i nervi iniziano a guarire, il cane può avvertire dolore alla gamba e iniziare a leccare o mordere, causando più danni. Se la gamba non viene utilizzata, i muscoli iniziano a atrofizzarsi entro pochi giorni e il cane dovrà sottoporsi a fisioterapia per recuperare la forza muscolare. Se il cane perde tutto l'uso della zampa, il veterinario può raccomandare l'amputazione per prevenire le complicazioni che iniziano con l'atrofia.