Come usare un parasole su una fotocamera

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 16 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Aprile 2024
Anonim
Come, quando e perchè usare il PARALUCE [Tutorial fotografia] - Una guida completa
Video: Come, quando e perchè usare il PARALUCE [Tutorial fotografia] - Una guida completa

Contenuto

Questo articolo parla di quando usare un occhiale sulla tua fotocamera e come scegliere un modello che si adatti perfettamente al tuo dispositivo.


indicazioni

Il parasole è uno strumento utile nelle fotografie diurne (filtri fotografici e immagine del paraluce di FrankU da Fotolia.com)

    Quando usare un parasole

  1. Gli ombrelloni sono usati per tenere fuori la luce in eccesso dal tuo obiettivo. Questo eccesso può causare riflessi indesiderati e talvolta danneggiare la fotocamera o il film. Gli ombrelloni sono l'ideale per quando il tempo è molto soleggiato, che è davvero l'unica volta in cui avrai "bisogno" di un parasole.

  2. I fotografi notturni usano spesso le alette parasole per eliminare la luce in eccesso da un certo stadio o illuminazione.

  3. Alcuni appassionati preferiscono usare gli ombrelloni in ogni momento, poiché troppa luce può accadere in luoghi inaspettati.

    Trovare un parasole che si adatta alla tua fotocamera

  1. Per trovare un occhiale da sole adatto alla tua fotocamera, dovresti conoscere la taglia e il produttore dei tuoi obiettivi. Importante: a volte il produttore dell'obiettivo potrebbe essere diverso dalla fotocamera. Le dimensioni e il produttore devono essere chiaramente visualizzati sul lato o sulla parte anteriore dell'obiettivo. Se non riesci a trovare queste informazioni, un esperto in un negozio di foto può aiutarti.


  2. In Brasile e negli Stati Uniti, le dimensioni delle lenti fotografiche, indicate sul corpo, sono misurate in millimetri. Alcune dimensioni comuni sono 35 mm, 50 mm e 100 mm. Ora che conosci le dimensioni dei tuoi obiettivi, puoi andare al negozio di foto che hai scelto e sapere che un occhiale da 35 a 135 mm si adatta al tuo obiettivo da 55 mm. Un parasole adatto da 75 a 135 mm non funzionerà, ad esempio, con un obiettivo da 35 mm.

  3. Parliamo di produttori. Se hai obiettivi 35mm di Canon o Nikon, sicuramente farai un occhiale da sole 35-135mm dello stesso produttore.Ma se stai cercando un costo inferiore, aziende come Sigma, Tamron e Tokina (solo per citarne alcune) rendono i para sole che sono più economici e che dovrebbero adattarsi a fotocamere di qualità superiore. Provali di persona prima di acquistarli su internet.

    Tipi di ombrelloni

  1. Ci sono due stili di para-sol. Il più comune è la forma "fiore" o "tulipano". Questa forma è la più facile da usare poiché può essere utilizzata per le riprese con obiettivi teleobiettivo e grandangolari senza ostruirli o causare vignette.


  2. Il secondo tipo è il para-sol "rotondo", che viene utilizzato in situazioni di luminosità molto intensa. Questo tipo di para-sole non ha aperture nei lati, come il para-sol "tulipa". La protezione solare circolare consente di ottenere risultati migliori nel mantenere la luce in eccesso spenta, ma genera una vignetta scura se utilizzata con obiettivi grandangolari. Alcuni fotografi preferiscono utilizzare un set da sole rotondo solo per l'adesivo, sia per i ritratti che per gli effetti artistici.

  3. La vignetta è un'ombra sul bordo delle fotografie.

    Scatta la tua crema solare

  1. Questa è la parte facile. Finché hai il parasole di dimensioni giuste, dovrebbe essere inserito solo nella parte anteriore dell'obiettivo.

  2. Per rimuovere il sole, ruotalo delicatamente verso sinistra.

  3. Se per qualche motivo hai problemi a montare il tuo set da sole, assicurati di non aver alcun anello adattatore o altri accessori già montati sull'obiettivo.

    Sparando con un parasole

  1. Quando si scatta con un parasole, non è necessario fare nulla di diverso dal normale. Il para-sol è lì per bloccare la luce in eccesso; non influirà sulle impostazioni del diaframma, ISO o velocità di esposizione.

  2. Una volta che ti sei abituato alla protezione solare, potresti essere in grado di vedere che le tue foto esterne e persino interne appaiono più nitide. Scatta foto di prima e dopo con e senza la protezione solare per vedere la differenza.

  3. Prova nuove cose o gioca con l'adesivo. I parasole non sono qualcosa da temere.

avvertimento

  • Si ricorda che quando si riprende in formato digitale o analogico, non è mai una buona idea puntare l'obiettivo direttamente verso il sole, anche con un parasole, poiché ciò potrebbe danneggiare l'apparecchiatura.

Cosa ti serve

  • Fotocamera reflex digitale o analogica
  • lenti
  • parasole