Come si differenziano le pareti degli atri e dei ventricoli?

Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 12 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Pneumatica lezione 2
Video: Pneumatica lezione 2

Contenuto


Il cuore ha la funzione di pompare il sangue nel corpo. (John Foxx / Stockbyte / Getty Images)

Funzione e forma

Il cuore è composto da quattro camere: la parte superiore, sinistra e destra, sono gli atri, e le camere inferiori, sinistra e destra, sono noti come ventricoli. Gli atri hanno la funzione di ricevere il sangue e successivamente portarlo ai ventricoli, che quindi lo invia ai polmoni e ad altre parti del corpo. Poiché ognuna ha una funzione diversa, le strutture degli atri e dei ventricoli possono essere diverse.

I ventricoli

Le pareti dei ventricoli sono spesse e muscolose in quanto devono essere abbastanza forti da pompare il sangue dal cuore e attraverso il corpo. La parete muscolare che riveste il ventricolo è chiamata parete interventricolare.

L'atrio

In contrasto con le pareti spesse e muscolose dei ventricoli, quelle degli atri sono più sottili e sono allineate con i cosiddetti muscoli pettinati. Assomigliano alle strutture e alla linea della parete anteriore. Le pareti sottili degli atri, se paragonate a quelle dei ventricoli, sono direttamente correlate alla loro funzione: il sangue scorre nell'atrio, richiedendo poca forza (e quindi meno muscoli cardiaci sulle pareti) per spostare il sangue in esso.