Contenuto
- introduzione
- Chapada Diamantina
- Chapada dos Veadeiros
- Chapada dos Guimarães
- Tabelle di Chapada das
- Chapada do Araripe
- Pico da Neblina National Park
- A proposito di me
- Iguaçu National Park
- Tijuca Forest National Park
- Serra da Bocaina National Park
introduzione
Il Brasile è famoso a livello internazionale per le sue innumerevoli bellezze naturali. E i paesaggi mozzafiato non sono limitati a spiagge e dune, anche se il paese è anche imbattibile in questo senso. Il territorio è permeato di scenari oltre i paradisiaci, con tanto verde, montagne, cascate e la presenza di animali di tutte le varietà. Tutto ciò può essere debitamente osservato nelle imponenti pianure brasiliane e anche nei parchi nazionali. Non perdere tempo: controlla qui la lista dei luoghi che devi sapere prima di morire.
Photodisc / Digital Vision / Getty Images
Chapada Diamantina
Il paesaggio di questo altopiano, che mescola cerrado e caatinga, ha canyon, grotte, fiumi, cascate e pareti che lasciano il visitatore a bocca aperta. Qui ci sono numerose specie di fauna e flora brasiliane. Per coloro a cui piacciono i fiori, ci sono bromeliacee e orchidee, tra le altre specie. Chi cerca animali, può incrociarsi con il formichiere, per esempio. Le passeggiate per il Morrão e il Morro do Pai Inácio, e anche le cascate più famose sono lunghe e richiedono una preparazione fisica. Ma la vista è gratificante. I turisti che visitano il posto di solito soggiornano nella città di Lençóis, all'interno di Bahia, dove fanno da base per la visita al parco.
Jupiterimages / Photos.com / Getty Images
Chapada dos Veadeiros
Fiumi, sorgenti, cascate, scogliere e pietre storiche, fino a un miliardo di anni. La natura è anche esuberante nella Chapada dos Veadeiros, considerata patrimonio dell'umanità a Goiás. Il parco nel centro del paese ha la tipica vegetazione del Cerrado. L'ingresso è gratuito e il posto è aperto tutti i giorni durante le vacanze di gennaio e luglio. Durante il resto dell'anno, il parco va da martedì a domenica, e i visitatori devono entrare dalle 8 alle 12 per poter fare escursioni. Il parco chiude alle 18:00. La base per visitare il chapada è la città Alto Paraíso de Goiás.
Jupiterimages / liquidlibrary / Getty ImagesChapada dos Guimarães
Un altro posto dove camminare con la macchina fotografica in mano per fotografare ogni bellissimo paesaggio, come cascate, canyon, grotte. Il Parco Nazionale Chapada dos Guimarães si trova nello stato del Mato Grosso. La vegetazione è tipica del Cerrado brasiliano, così come gli animali presenti nel parco. Tra le attrazioni locali, internazionalmente note come meta dell'ecoturismo, c'è la cascata Véu da Noiva, con una caduta di 86 metri. Nei loro fiumi, praticano anche sport d'avventura. Il parco è a soli 23 chilometri dalla capitale Cuiabá. Ospita anche siti archeologici, che gli conferiscono un nuovo fattore di interesse.
Jupiterimages / Photos.com / Getty Images
Tabelle di Chapada das
Maranhão è famoso per una delle più grandi attrazioni naturali del Brasile, i Lençóis Maranhenses. Immagina allora che questo stato del nord del Paese conta su un altro bel punto turistico, la Chapada das Mesas. Ora devi dedicare ancora più tempo a questa regione. Per visitare il parco, utilizzare come base le città di Carolina, Riachão e Imperatriz. Sul posto, visita le cascate, tra le quali la più famosa, la cascata di Fallen Stone, con un salto di 50 metri. In basso, l'acqua forma una piscina naturale, bella e invitante al bagno. Per raggiungere la regione, ci sono voli dalla capitale São Luís alla città di Imperatriz.
Jupiterimages / Photos.com / Getty ImagesChapada do Araripe
Nel Nordest, coloro che cercano la natura si trovano di fronte alla caatinga della Chapada do Araripe. Il parco si trova tra gli stati di Ceará, Piauí e Pernambuco. A differenza dei precedenti, che sono parchi nazionali, questa è un'area di protezione ambientale e una foresta nazionale, che formano un geoparco. Oltre alla bellezza naturale, la chapada conserva anche le ricchezze dell'era dei dinosauri. Diversi studiosi hanno già trovato fossili nell'area e la presenza di archeologi e paleontologi è costante nella regione. Le città più grandi del parco sono Crato, Juazeiro do Norte e Barbalha, punti di partenza per grandi tour.
Stockbyte / Stockbyte / Getty ImagesPico da Neblina National Park
Il punto più alto in Brasile è Pico da Neblina. E si trova nello stato di Amazonas (North Region), in un parco nazionale considerato una delle più grandi riserve forestali dell'intero pianeta. Si trova a 900 chilometri da Manaus, nel comune di São Gabriel da Cachoeira, e ha una catena montuosa che entusiasma i visitatori. La vegetazione è equatoriale, il che significa una foresta umida e ricca. Oltre alla flora varia, ci sono diverse specie di animali, come alcuni uccelli in via di estinzione e famosi mammiferi come il giaguaro. La biodiversità di questa regione è davvero stupida per chiunque.
Photodisc / Photodisc / Getty ImagesA proposito di me
Il Brasile è immenso e di vegetazione, fauna e flora estremamente diversificata. Quando si visitano le chapadas e i parchi del Paese, il visitatore nota le loro differenze significative. Dopo aver attraversato la savana e la caatinga, nel sud del Brasile, il Parco Nazionale Aparados da Serra conta con valli e molte araucarie. Anche il clima è vario, freddo e umido. E la nebbia dà romanticismo al luogo, anche pieno di cascate. Il parco ospita i canyon più grandi del paese, formazioni risalenti a milioni di anni fa. Tra gli animali presenti nella regione vi sono il lupo dalla criniera e il cervo volante. Per visitare il parco, rimanere nelle città di Praia Grande, a Santa Catarina o Cambará do Sul, già nel territorio del Gaucho.
NA / AbleStock.com / Getty ImagesIguaçu National Park
Il Parco nazionale di Iguaçu è famoso per le imponenti cascate, di bellezza riconosciuta a livello internazionale. Le cascate, suddivise in territori brasiliani e argentini, sono numerose, con altezze variabili tra 150 e 270 metri, a seconda del volume d'acqua. Il parco, che protegge il bacino del fiume Floriano e la foresta di Araucaria, è ricco di specie animali e vegetali. Intorno al parco ci sono 14 comuni, come Foz do Iguaçu, con infrastrutture alberghiere. Il biglietto costa R $ 33, ma ci sono sconti per i residenti in Brasile e nei paesi del Mercosur. Goditi il tour della regione per visitare la centrale idroelettrica di Itaipu.
Michael Regan / Getty Images Sport / Getty ImagesTijuca Forest National Park
Rio de Janeiro è ancora bella. E la quantità di attrazioni da visitare è enorme. Tra questi c'è il Parco Nazionale di Tijuca, sede di un'altra ricchezza, l'imponente Cristo Redentore. Chiunque voglia fare di più che chiedere le benedizioni di Cristo troverà caverne e cascate. Le vedute offrono anche vedute inespugnabili della meravigliosa città. I più famosi sono il Mirante Dona Marta (sulla strada fino a Corcovado) e la vista cinese. L'accesso alla statua è a pagamento. Per le altre aree del parco, l'accesso è gratuito. Questo è assolutamente da vedere per coloro che vanno nella capitale dello stato.
Ryan McVay / Lifesize / Getty ImagesSerra da Bocaina National Park
Uno scenario unico attende i visitatori della Serra da Bocaina. Il Parco Nazionale si estende dalla catena montuosa, con oltre 2 mila metri di altitudine, fino al livello del mare. Ci sono 104 mila ettari distribuiti in due municipi di Rio de Janeiro (Paraty e Angra dos Reis) e quattro di São Paulo (São José do Barreiro, Areias, Cunha e Ubatuba). La fauna e la flora sono ricche, con diverse specie endemiche e minacciate di estinzione. Tra le principali attrazioni turistiche sono le cascate di Santo Izidro, Posses e Veado. C'è anche Pedra do Frade, Caixa d'Aço Beach e Mambucaba Road.