Parti del corpo di un insetto

Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 25 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Rimozione Bernard Jigger - Grave "Case Rosso"
Video: Rimozione Bernard Jigger - Grave "Case Rosso"

Contenuto

Gli insetti sono un grande gruppo di animali invertebrati, che appartengono alla classe Insecta e la cui caratteristica principale è di avere il corpo diviso in tre segmenti principali: testa, torace e addome.Inoltre, hanno tre paia di zampe lungo il corpo, composte da occhi e antenne.


Il corpo degli insetti è diviso in tre segmenti: testa, torace e addome (lotta di immagine di insetti da Eugene Tokarev da Fotolia.com)

testa

La testa di un insetto comprende il cervello, la cavità orale, gli occhi e le antenne. Il boccaglio può essere masticato o succhiato. Il masticatore taglia e sminuzza il cibo. Il pollone copre la "spina", o proboscide, usata per penetrare nella pianta e succhiare la linfa, o per perforare la pelle dell'animale e succhiare il sangue. La zanzara è l'esempio più comune di un insetto con un bocchino succhiante. Farfalle e falene hanno lo stesso tipo di apparecchio, ma invece di perforare la superficie, succhiano il nettare. Le api hanno già una combinazione di apparecchi per masticare e succhiare.

Gli occhi e le antenne sono i due organi sensoriali principali nella testa. Le antenne sono utilizzate per il tatto, l'olfatto e talvolta per l'udito. Gli insetti hanno due enormi occhi composti laterali, integrati da un gruppo di sfaccettature, detti omatidi. Ogni sfaccettatura produce un'immagine separata. Sebbene la visione non sia tanto complessa ed efficiente quanto umana, un insetto ha una nozione più precisa di distanza ed è abbastanza efficace nel rilevare piccoli movimenti di possibili prede o predatori.


La testa di un insetto comprende occhi, antenne e dispositivo orale (immagine insetto di Marek Kosmal da Fotolia.com)

torace

La sezione centrale del corpo di un insetto è chiamata torace. È diviso in tre segmenti più piccoli, ciascuno con un paio di gambe. Gli insetti hanno tre paia di zampe, che possono essere delle forme più varie. Mentre le zampe anteriori sono progettate per scavare o catturare zanne, le zampe posteriori sono adatte al salto o al nuoto. Insetti come locuste usano le zampe posteriori per produrre suoni.

Sebbene la maggior parte degli insetti abbia due paia di ali attaccate al torace, alcune hanno solo una coppia, mentre altre non ne hanno. Le ali anteriori di uno scarafaggio servono a coprire il corpo e hanno la forma leggera di un guscio, mentre le ali posteriori sono usate per volare.

addome

L'addome è la regione più voluminosa del corpo. Di solito è diviso in 10 o 12 segmenti, dove piccoli buchi sono noti come spiracoli. Questi spiracoli sono attaccati alla trachea, organi responsabili della respirazione. Gli insetti acquatici respirano attraverso le branchie, o vanno in superficie a produrre una bolla d'aria, che sarà portata sotto le ali o l'addome. Gli organi riproduttivi di deposizione delle uova si trovano nella regione finale dell'addome. In molti insetti ci sono, nell'ultimo segmento, un paio di appendici sensoriali, le recinzioni. Nelle specie dell'ordine Dermaptera questi setacci sono sviluppati e hanno la forma di tenaglie, già molti altri insetti li hanno così piccoli da diventare quasi invisibili. Alcuni insetti hanno organi uditivi nell'addome, ma possono anche essere trovati sulle zampe, come nel caso dei grilli.