Le parti interne di un computer

Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 16 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Aprile 2024
Anonim
Come è fatto un pc
Video: Come è fatto un pc

Contenuto

I computer moderni sono costituiti da una serie di dispositivi interconnessi e sistemi più piccoli. Comprenderli ti aiuterà a correggere errori o problemi di esecuzione. Sebbene ci siano stati molti progressi tecnologici, l'architettura di base di un computer è rimasta relativamente la stessa dall'introduzione dei primi PC.


Scopri come funziona il tuo computer (Comstock / Comstock / Getty Images)

motherboard

Tutti i computer sono realizzati attorno a una scheda madre, che contiene tutti i connettori che consentono ai vari sottosistemi di interagire tra loro. Processori (o CPU) e RAM (memorie di accesso casuale) sono collocati in prese sulla scheda madre, mentre altri sottosistemi sono collegati tramite cavi o integrati in schede montate direttamente sulla scheda madre.

processore

Il processore è il componente che esegue tutti i calcoli e le manipolazioni matematiche di un computer. Talvolta sono dispositivi a chip singolo e talvolta sono imballati insieme a circuiti di supporto come memorie e buffer, montati su una scheda e imballati insieme in una singola unità.

memoria

La RAM è la memoria che i computer utilizzano per archiviare i dati e le istruzioni necessarie affinché il processore esegua il computer. La memoria di solito consiste in chip di memoria e circuiti di controllo montati su un circuito stampato con pin che si adattano agli slot RAM sulla scheda madre. In situazioni in cui un computer ha bisogno di più capacità di quanto sia fisicamente disponibile, i computer utilizzano un disco rigido per ulteriore spazio di archiviazione. L'uso di un disco rigido come memoria temporanea di solito ha un effetto negativo sulle prestazioni del computer ed è un'indicazione che il tuo computer ha bisogno di più memoria.


Disk Drives

Un computer contiene almeno un'unità disco. Esistono diversi tipi di unità, tra cui unità CD o DVD, unità floppy e dischi rigidi. Un disco rigido è in genere l'unità di archiviazione principale del computer e memorizza i dati e i programmi che vengono caricati in memoria per l'uso. Alcuni moderni dischi rigidi utilizzano grandi quantità di memoria solida, cioè non contengono parti mobili. La maggior parte, tuttavia, è costituita da più traversine del disco che ruotano ad una velocità molto elevata per consentire il trasferimento rapido dei dati.

Schede di interfaccia

La maggior parte dei computer supporta una varietà di schede di interfaccia, come dispositivi di input esterni o dispositivi di lettura dei dati. Alcuni esempi sono schede video, schede audio, schede di rete e modem. I modem sono carte che consentono la comunicazione di dati su linee telefoniche convenzionali. In molti casi, una singola scheda di interfaccia consente di utilizzare molti dispositivi su un singolo PC. Un buon esempio è una porta USB, che consente a più dispositivi di inviare e ricevere dati da un sistema. In passato, l'ingresso USB è stato implementato solo su una scheda di interfaccia, ma molti computer moderni hanno USB sulla scheda madre, senza la necessità di un componente aggiuntivo.


Alimentazione

Tutti i computer richiedono un alimentatore, che fornisce alimentazione precisa e costante alla scheda madre e ad altri componenti, come le unità disco. L'alimentazione delle schede di interfaccia o dei dispositivi collegati direttamente alla scheda madre passa attraverso di essa prima di essere inviata ad altri dispositivi.