Parti di un'orchidea

Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 13 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
Parti di un'orchidea - Articoli
Parti di un'orchidea - Articoli

Contenuto

Le orchidee possono essere divise in due parti principali. Lo stelo e il sistema radicale costituiscono la parte inferiore della pianta e, sebbene non siano rigogliosi come il fiore, sono essenziali. Il fiore di un'orchidea è noto come infiorescenza, che contiene sepali, petali e il sistema riproduttivo della pianta.


Le orchidee sono bellissimi fiori con parti distintive (immagine orchidea di Earl Robbins da Fotolia.com)

radici

Le radici di un'orchidea hanno diverse funzioni. Alcune di queste piante sono epifite, cioè usano le loro radici per attaccarsi ad un'altra pianta o superficie. In questo organo si trovano piccoli rizomi che aiutano le radici principali ad assorbire minerali e acqua. Inoltre contengono pseudobulbi, che sono steli spessi che assorbono e immagazzinano acqua.

Stelo e gambo

Lo stelo e il peduncolo collegano i fiori e le foglie alla radice di un'orchidea. Gli steli possono essere fragili o robusti a seconda delle specie della pianta. Al loro interno ci sono piccoli passaggi interni chiamati costole, che trasportano acqua e sostanze nutritive tra le radici e foglie o fiori. Il gambo è simile allo stelo e porta germogli e fiori di un'orchidea. Può produrre un singolo fiore o un insieme di essi.


fogliame

Le foglie crescono dal gambo di un'orchidea e servono come indicatore della salute delle piante. Un'orchidea sana avrà foglie verdi, lucide, lisce e sode. Se sono scuri, la pianta probabilmente non riceve abbastanza luce solare. Le orchidee possono anche avere brattee, foglie modificate e colorate che crescono intorno ai fiori o ai gambi.

fiore

Il fiore di un'orchidea ha cinque o sei "petali". Infatti, solo i tre dall'interno sono effettivamente petali. Gli altri due o tre sono noti come sepali. Il sepalo superiore è la dorsale, mentre gli altri due sono il sepalo laterale. Per quanto riguarda i tre petali, quello inferiore è chiamato il labbro, che di solito ha una forma curva e un colore più luminoso rispetto agli altri. Queste differenze vengono utilizzate per attirare gli insetti che impollineranno la pianta.

Organi di allevamento

La colonna vertebrale è la riunione di organi sessuali sul labbro dell'orchidea. Contiene parti sia maschili che femminili.All'interno della colonna ci sono l'antera, che trasporta il polline, e il gineceo, che riceve e trasporta i semi.