Parti di una recensione del libro

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 23 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Storie da Pazzi || Libri che esplorano le parti oscure della mente umana!
Video: Storie da Pazzi || Libri che esplorano le parti oscure della mente umana!

Contenuto

La revisione di un libro è un compito letterario di base generalmente riservato agli studenti delle scuole elementari o delle scuole superiori il cui scopo è dimostrare la loro comprensione di un testo. A differenza dei saggi che si concentrano su un aspetto specifico del lavoro, le recensioni dei libri presentano un riepilogo della trama, dei temi e dei personaggi. Sebbene i requisiti dettagliati su cosa includere nella revisione di un libro variano a seconda dell'insegnante, tendono tutti ad avere una struttura coerente che presenta le informazioni di base sul testo e sull'interpretazione del lettore.


Le recensioni dei libri presentano un riepilogo della trama, dei temi e dei personaggi (Siri Stafford / Photodisc / Getty Images)

Introduzione / Panoramica

La prima parte di una recensione è il paragrafo introduttivo. In questa sezione, il lettore include informazioni sul titolo e sull'autore del libro, dettagli sulla pubblicazione e una breve panoramica della trama. Le informazioni rilevanti sulla biografia dell'autore dovrebbero essere menzionate nell'introduzione se si riferiscono alla trama o ai messaggi del libro. Un'informazione sulla popolarità e sulla diffusione del libro può anche essere aggiunta nell'introduzione per fornire un contesto più solido alla storia. Il lettore può anche includere una dichiarazione sulle loro reazioni al testo o sulla presenza di temi ricorrenti.

Riepilogo del testo

Il paragrafo che segue l'introduzione dovrebbe essere una panoramica della trama. Questa descrizione includerà informazioni sui personaggi principali, la posizione fisica e l'ora della storia. oltre lo sviluppo di base della trama. È anche importante includere dettagli sul narratore della storia o sul punto di vista attraverso cui viene raccontata la storia. La panoramica del libro non dovrebbe contenere opinioni, analisi di argomenti o altre informazioni dedotte. Se il libro è un'opera di saggistica, sarà sufficiente un'analisi generale dello scopo, dell'argomentazione e delle conclusioni del libro.


Analisi testuale

Dopo che il riepilogo del libro è stato fatto, il lettore può continuare a esporre alcuni temi, simboli, analogie o riferimenti esterni importanti trovati nel testo. Un'analisi dello scopo generale dell'autore può anche essere inclusa in questa sezione. Nel considerare questi punti, il lettore può includere le opinioni degli studiosi sul fatto che l'autore abbia raggiunto o meno i suoi obiettivi con riferimento a specifici aspetti del testo, come la lingua, l'uso grammaticale e la strutturazione dei caratteri. A seconda del numero di punti che il lettore vuole esaminare, la sezione analisi può estendersi su diversi paragrafi.

Reazione personale

Prima di completare la recensione, il lettore potrebbe voler esporre la propria reazione personale al libro. In questo paragrafo, il lettore ha il diritto di commentare le qualità, i temi e le trame del libro senza la necessità di fornire prove testuali. A seconda delle istruzioni dell'insegnante, questa sezione può essere scritta in prima persona o nella terza persona soggettiva. Alcuni punti comuni che possono apparire nella sezione delle reazioni personali includono se il lettore consiglierebbe il libro ad altri, o se il libro gli è piaciuto.


conclusione

Tutte le recensioni dovrebbero terminare con un breve paragrafo di completamento che riassume i punti affrontati nelle sezioni di analisi e reazione personale. Il paragrafo conclusivo dovrebbe unire le opinioni oggettive e soggettive per creare un giudizio finale sul lavoro, le motivazioni dell'autore o le azioni dei personaggi. Anche l'inserimento di una citazione forte dal testo appare spesso nel paragrafo conclusivo.